Testa rossa, Alberto Manzi

Dieci case, un verde prato, un ruscello e l’alta torre del campanile che sembra giocare con il cielo: questo è il paese della felicità. Un minuscolo paese, è vero. Ma è il paese più importante di tutto il mondo, perché in esso vive Lei, la Principessa.

La recensione di Testa rossa di Alberto Manzi

Nel paese della felicità la Principessa è stata rapita e ora tutti sono preda dell’ira perché  l’amicizia e l’armonia sono scomparse. Testa rossa, compagno di giochi della Principessa e ragazzo coraggioso, parte per cercarla.

Il viaggio è costellato di pericoli: tribù indiane, animali feroci, uomini con tre teste, ombre verdi.
Testa rossa è forte ma da solo è impossibile superare tutte le prove necessarie per ritrovare la principessa. Per fortuna una banda di bambini lo aiuta sventando le mille trappole tese lungo il cammino e riuscendo infine a riportare la Principessa a casa.

La mia opinione su Testa rossa di Alberto Manzi

In occasione del centenario della nascita dell’autore, Gallucci ripubblica Testa rossa fantastica avventura per bambini tra i sette e i nove anni.  È una storia piena di fantasia dove protagonisti sono i bambini che con la loro immaginazione creano mondi verissimi dove immergersi.

Quando giocavamo da piccoli ci sembrava tutto vero, giusto? Immaginavamo il pavimento della cucina come un mare in tempesta e potevamo sentire l’acqua salata sulla faccia e il vento gonfiare le vele. Il divano si trasformava in una torre da scalare e la cesta dei giocattoli diventava un bolide su cui correre veloce.

Alberto Manzi racconta una storia dove Testa rossa è aiutato, spronato e guidato dai bambini che insieme a lui cercano la Principessa ma anche dai lettori che sono chiamati ad avvertire la banda di amici dei pericoli nascosti. Si grida in questo libro, si scalcia, si attende nell’ombra che la tribù degli indiani ci passi vicino senza scorgerci e si vive un‘avventura che si nutre della fervida immaginazione dei più piccoli dove basta il disegno di una nave per solcare i mari e arrivare a destinazione.

Buona lettura.

Testa rossa
Alberto Manzi
Gallucci Bros, 2024, p. 144, €. 13,00

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here