La lista di Josephine, Elizabeth B. White, Joanna Sliwa

Tre giorni prima, Pepi Mehlberg era partita da Lwow per Lublino.
Al suo posto era arrivata la contessa Janina Suchodolska.

La recensione di La lista di Josephine di Elizabeth B. White, Joanna Sliwa

Janina era un’insegnante di matematica ebrea. Durante la seconda guerra mondiale fu costretta a spostarsi insieme al marito da Lwow a Lublino dove sorgeva il campo di concentramento di Majdanek, uno dei luoghi più efficienti nello sterminio degli ebrei.

Janina sapeva che presentarsi come ebrea e matematica era un passaporto sicuro per la morte e così inventò una nuova identità: divenne la contessa Suchodolska, una donna ricca desiderosa di aiutare i prigionieri del campo, una donna potente a cui nessun comandante tedesco riuscirà a dire di no.

Iniziò così per Janina un periodo di lotta al nazismo e di aiuto che la portò a  far parte della Resistenza polacca e ad entrare nel campo di Majdanek portando cibo e medicinali per i prigionieri polacchi.

La mia opinione su La lista di Josephine di Elizabeth B. White, Joanna Sliwa

La storia di Janina è rimasta nell’ombra per moltissimo tempo. La donna scrisse un memoriale dove raccontava gli anni della guerra e il suo impegno ma non volle mai pubblicarlo. Il marito lo tradusse e tentò di renderlo noto senza successo. Poi il memoriale arrivò nelle mani della scrittrice Elizabeth B. White che lo sottopose alla studiosa Joanna Sliwa appurando la veridicità delle informazioni contenute e facendo ulteriori ricerche su Janina e la sua famiglia.

Il risultato è un romanzo che non solo cattura l’essenza di una donna straordinaria ma ricostruisce perfettamente sia il periodo bellico sia gli anni precedenti restituendo una perfetta sintesi storica degli eventi. Ogni capitolo è corredato da un’ampia bibliografia.

La storia di Janina, l’impatto che ebbe sulle vite dei prigionieri, la sua capacità di abnegazione nei confronti del prossimo non soltanto durante la seconda guerra mondiale ma anche dopo è davvero straordinaria. Una personalità che meriterebbe di essere conosciuta da tutti per capire quanto, anche nei periodi più difficili, si debba non cedere alla disperazione ma trovare la strada dell’amore verso il prossimo. Janina insegna che aiutare è un imperativo inderogabile, una chiamata a cui è impossibile non rispondere.

Buona lettura.

La lista di Josephine
Elizabeth B. White, Joanna Sliwa
Newton Compton, 2024, p. 462, €. 12,90

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 49 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here