L’amore è un disastro, Jamie McGuire

0
778
thumbnail

“Piantala di comportarti come uno senza palle”, disse Travis dandomi un pugno sul braccio.
Seccato, mi guardai attorno per vedere se qualcuno avesse sentito. Gran parte dei miei compagni, matricole come me, erano a portata d’orecchio: ci stavano passando accanto, diretti alla mensa della Eastern State University per l’orientamento studenti.

Esce oggi, edito da Garzanti, il nuovo romanzo di Jamie McGuire.
Le fan di tutto il mondo richiedevano da tempo di conoscere qualcosa in più di Shepley e America, lui cugino di Travis Maddox e lei migliore amica di Abby, i due protagonisti della trilogia Uno splendido disastro (di cui ZeBuk aveva letto il primo libro).

Avevo notato molte facce della Eakins High, ma quelle sconosciute erano ben di più. Per esempio due ragazze che stavano entrando insieme: una con i capelli castano chiaro raccolti in una treccia e un cardigan, l’altra con una chioma ondulata biondo oro e un paio di pantaloncini corti. Quest’ultima lanciò una rapida occhiata nella mia direzione e proseguì come se fossi trasparente.

La McGuire in questo romanzo ci riporta al primo incontro tra America e Shep con l’amore a prima vista che prova lui nei suoi confronti di lei.
Il romanzo non ha una struttura temporale lineare ma di capitolo in capitolo si viene sbalzati in avanti, e un po’ destabilizzati, vedendo Shepley sempre più innamorato, che chiede non una ma due volte la mano di un’America sempre più intimorita da un passo così importante.

Se devo essere sincera questi due personaggi mi erano piaciuti molto all’interno della trilogia Uno splendido disastro ma qui mi sono sembrati noiosi.
Chi ama la coppia Travis&Abby troverà diversi excursus sulla loro storia in questo nuovo romanzo.
Però, i continui salti temporali non permettono di approfondire troppo i personaggi di Shep e America, a cui il libro sarebbe dedicato, e si arriva così in fretta ad un finale scontato, passando per l’immancabile catastrofe.
Insomma, onestamente mi aspettavo qualcosa in più.
Nonostante ciò la McGuire è sempre e comunque brava a parlare di sentimenti, e in questo libro di certo essi non mancano.

Una lettura che risulta veloce e piacevole, magari per le prime giornate sotto l’ombrellone.

L’amore è un disastro
Jamie McGuire
Garzanti, 2016, 172 pag., € 14.90
ISBN: 9788811671565

SHARE

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo.
Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!)
Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri.
A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader.
Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here