“Io ti salverò”. La storia dell’indimenticabile Rin Tin Tin, Anna Lavatelli, Cinzia Ghigliano

0
230
thumbnail

Io annusai il suo odore di bravo ragazzo e mi feci avanti. Sentii le sue mani prendermi con delicatezza.
“Ti salverò, piccolo cucciolo coraggioso”, disse.
I miei quattro fratelli smisero di piangere.

Dai che ve lo ricordate anche voi Rin Tin Tin! Lui e il suo piccolo amico Rusty. Lo so che anche voi come me lo guardavate alla televisione, in bianco e nero, solo qualche anno fa… come dite? ne sono passati molti di più?

Ok, avete ragione, ma il suo ricordo per noi di una certa età è ancora così vivo… E questo appuntamento con i nostri Piccoli Avventurieri ci sembrava l’occasione migliore per raccontarvi di questo nuovo libro che parla dell’originale Rin Tin Tin: quello che conosciamo tutti grazie alla famosissima serie televisiva è infatti il quarto discendente del vero Rin Tin Tin, un pastore tedesco che venne salvato ancora cucciolo dal soldato americano Lee Duncan durante la Prima Guerra Mondiale, che lo addestrò lo porto con sé al suo ritorno a casa, facendone una star del cinema.

Per me c’era solo lui, Duncan. Lui era il mio piccolo dio.
[…] Il nostro era un affetto sconfinato, esclusivo.

L’albo di Orecchio Acerbo ha – come tutti gli albi di questa casa editrice, che amiamo moltissimo – illustrazioni bellissime, cariche di emozioni e capaci di coinvolgere anche chi, per il momento, non conosce ancora uno dei personaggi più amati da noi bambini di una volta.
E la ricostruzione della storia del primo Rin Tin Tin è davvero commovente, con i disegni che focalizzano su certi particolari, con i colori che raccontano l’ansia, l’angoscia, la paura della guerra, e rievocano la gioia dell’amicizia tra umano e animale.

Rinty ci racconta tutto questo in prima persona, nella notte di Halloween dal cimitero dei cani di Parigi, dove è davvero sepolto: la notte di Halloween, si sa, è una notte di strani movimenti…

L’avventura di Rin Tin Tin torna ad essere una di quelle grandiose e fantastiche e indimenticabili e coinvolge i bambini di oggi ma anche quelli di ieri: il modo migliore per leggere insieme ai propri figli e vivere momenti importanti che ricorderemo per sempre!

Età di lettura: dai 6 anni

“Io ti salverò”. La storia dell’indimenticabile Rin Tin Tin
Anna Lavatelli, Cinzia Ghigliano
Orecchio Acerbo (collana albi), 2017, pag. 40, € 15,50
ISBN: 9788899064464

 

 

SHARE
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here