Il dono, Cecelia Ahern

Qualsiasi funambolo è in grado di camminare diritto e tenere in mano un’asta. Ma quel che conta, quando ci si trova a un’altezza vertiginosa, è la capacità di mantenere l’equilibrio.

Amo molto i libri di Cecelia Ahern, ho adorato “Ps i love you” ed anche questo ultimo romanzo mi è piaciuto molto, l’ho divorato in pochi giorni.  Sicuramente un libro che mi rimarrà nel cuore e mi ha commosso molto.

Il messaggio di questo libro è  davvero semplice: donare sé stessi agli altri, donare il proprio tempo e l’amore soprattutto a quelle persone che ci stanno attorno quotidianamente, che ci vogliono bene, che siano familiari, amici o conoscenti.

La storia è ambientata nel periodo di Natale. Lou Suffern è un uomo di successo, ha una brillante carriera , una casa bellissima, una famiglia che trascura, due bambini che conosce poco, al più piccolo di un anno non ha nemmeno mai cambiato un pannolino.  La sua vita familiare  è un vero e proprio disastro, ma Lou non sembra neanche rendersene conto, pensa solo al  suo successo.

Fino a  quando Lou non incontra Gabe, un giovane barbone seduto al freddo sotto al palazzo in cui lui lavora. Quella mattina,  Lou Suffern decide di fermarsi di fronte al senzatetto per offrirgli il caffé e un posto di lavoro. Gabe diventerà il suo più grande alleato, e da lui riceverà il dono più grande , un pò di quel tempo che lui ha sempre sprecato nella sua vita frenetica, dimenticadosi di dividerlo con le persone più care, perchè il tempo non si compra mai  ma si può solo condividerlo. Buona lettura.

IL DONO
Cecelia Ahern
Rizzoli, 2009, € 19,00

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

4 COMMENTS

  1. Ho letto “PS I LOVE YOU” innamorandomene. Ho comprato questo (è uscita l’edizione economica 🙂 ) pochi giorni fa e appena ho un attimo lo leggerò sicuramente!

    • Si anch’io ho bisogno di leggere più storie come questa.
      Spesso ce lo dimentichiamo che il tempo si deve condividere con chi si ama….quanto ne ho sprecato ultimamente…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here