Ascolta il mio cuore, Bianca Pitzorno

Prisca faceva il morto nell’acqua limpida come cristallo e strizzava gli occhi per guardare il cielo, diviso esattamente a metà dalla striscia bianca di un aeroplano.

 
Il romanzo di Bianca Pitzorno di cui parlerò oggi è un best seller di 73 capitoli, che vanno da settembre a giugno. Ci sono 3 ragazzine amiche tra loro e la storia ruota tutto intorno al loro quarto anno scolastico alla scuola elementare. E’ ambientato tra il 1949 e il 1950, dove le regole erano diverse, le insegnanti più severe, e c’erano classi con soli maschi e classi con sole femmine.

La classe frequentata da queste bambine all’ingresso nella quarta, cambia insegnante e perciò è presente l’ansia di conoscere la loro nuova maestra. Ma subito la delusione delle tre amichette quando scoprono che la maestra non è nè dolce nè buona, anzi è molto severa e ogni giorno a scuola è una battaglia con lei e con le altre compagne. Ci sono storie di amore, di tradimenti e colpi di scena che rendono la lettura interessante e divertente, anche se non mancano punti tristi che fanno riflettere su uno dei problemi attuali della società, l’uguaglianza tra le persone.

E poi sparsi qua e là per il libro ci sono i vari temi fatti da una delle amichette con la passione di fare la scrittrice un giorno . Spero di avervi incuriosito, perché è si un libro per ragazzi ma va bene anche per gli adulti.

ASCOLTA IL MIO CUORE
Bianca Pitzorno
Mondadori, 2004, 324 pag., € 8,50

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here