Il club delle ricette segrete, Andrea Israel, Nancy Garfinkel

“BISCOTTI SVEDESI A MEZZALUNA – per circa 3 dozzine –
220 grammi di burro ammorbidito
60 grammi di zucchero a velo, più altro per guarnire
1 tuorlo d’uovo
300 grammi di farina
170 grammi di noci tritate finemente
Burro o margarina per ungere la teglia
In una terrina lavorare il burro e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto leggero e soffice. Incorporare il tuorlo, montando. Aggiungere gradualmente farina e noci. Appallottolare l’impasto e appiattirlo formando un disco. Quando si è pronti a infornare i biscotti, preriscaldare il forno a 190°. Ungere le teglie. Prendere circa 1 cucchiaio colmo di impasto ala volta e dargli la forma di mezzaluna. Disporre i biscotti sulle teglie, a circa 4 centimetri di distanza l’uno dall’altro. Cuocere per 15-20 minuti finchè appaiono leggermente dorati lungo i bordi. Mentre sono ancora bollenti rivestirli generosamente di zucchero a velo. Mettere a raffreddare su una gratella.”

Questa è una delle tante ricette contenute in questo bellissimo libro  a sfondo gastronomico scritto da Andrea Israel e Nancy Garfinkel , uscito da noi a maggio scorso ma che ha la particolarità di essere stato stampato dalle autrici a loro carico  e che in poche settimane è andato esaurito con il semplice passaparola, prima di essere ripubblicato da una nota casa editrice. Incentrato sullo scambio di lettere , fra due amiche che lo sono sin dall’infanzia , Val e Lilly, unite dalla passione per la cucina, e legate da un segreto che non verrà svelato se non alla fine del romanzo. Due amiche molto diverse , Val timida e impacciata, oppressa dalla famiglia  e Lilly sicura di sé  con una madre bellissima e un padre assente.
Sin da piccole si scambiano ricette segrete fondando proprio il club delle ricette segrete, fin quando la loro amicizia si interrompe…
Gravi ed irrisolte problematiche famigliari fanno da sfondo alla storia fino alla fine dove prenderà una piega inaspettata che non vi racconto per non rovinarvi il finale.
Mi sono innamorata subito di questo splendido romanzo, leggendolo in pochi giorni e ovviamente ve lo consiglio perché è ricco di sentimenti, d’amore e soprattutto di amicizia e non da dimenticare le molte ricette che si trovano tra una lettera e l’altra.

IL CLUB DELLE RICETTE SEGRETE
Autore : Israel Andrea; Garfinkel Nancy
Garzanti Libri, 2010, 280 p., €. 18,60
ISBN 9788811681823

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here