Becoming Nancy, Terry Ronald

It had all started this morning when Frances Bassey and i dashed out of the teeming rain and all but barrelled into the lower assembly hall of Dog Kennel Road Secondary modern with a romp of thirty-five or so other expectant pupils, all keyed up to hear the definitive cast list for the school’s autumn production of Lionel Bart’s musical version of Charles Dickens’ Oliver Twist.
The final round of auditions had been held on Monday, the first day of the new autumn term, and I’d been surprised, stunned in fact, at just how many kids had decided to thrust themselves forth as prospective performers: I suspect that a good half of them only wanted to be involved because of the number of lessons one can potentially abscond from during the latter stages of rehearsals, especially if one had landed a principal role, which I dearly hoped I had.

 

Quello che David Starr, il protagonista della storia, ancora non sa è che quel giorno le cose prenderanno una piega inaspettata.
Eh già, perchè quando verranno resi noti i nomi dei seleizonati per il la produzione del musical Oliver!, David scoprirà di essere stato scelto per interpretare….Nancy.

Ma il nostro eroe è un tipo che non si lascia spaventare dalle sfide, anzi:

Dopotutto lui vive ad East Dulwich, ha parenti diciamo così particolari, ha una passione sfrenata per la pop music, una parlantina niente male ed è pronto a diventare una star.

E così accetta di calarsi nel ruolo di Nancy.

Durante le prove del musical incontra Maxie Boswell, un ragazzo tanto affascinante quanto misterioso, nonchè capitano della squadra di football della scuola.

David trova un alleato e decisamente qualcosa di più di un amico…ma non sarà mica una cosa tanto sbagliata, no?

Becoming Nancy è una commedia ambientata alla fine degli anni ’70 che parla con leggerezza e in toni a volte commossi di diversità.

E amore.

E coraggio di affrontare le proprie scelte di vita.

Terry Ronald è un autore e produttore musicale inglese, che ha collaborato con molti cantanti pop dagli anni ’90 (soprattutto con le sorelle Minogue).
Becoming Nancy è il suo primo romanzo.
Ed è un po’ come essere catapultati in una canzone pop: è colorato, allegro, con qualche punta di dramma che non guasta.
E sprizza energia da tutti i pori.
Ecco.
Non so se ne esista la versione tradotta in italiano.
Ma, se per caso vi venisse voglia di leggervelo in inglese, ecco:

Ve lo consiglio davvero!

Becoming Nancy
Terry Ronald
Bantam Press, 2011, 336 pag., £8.96
ISBN 978-0593067734

Silbietta
40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here