Piccolo Blu e Piccolo Giallo, Leo Lionni

 

Piccolo blu ha molti amici

ma il suo migliore amico è piccolo giallo

che abita nella casa di fronte

 

Piccolo Blu e Piccolo Giallo sono così profondamente diversi ma così profondamente amici che il loro abbraccio li unisce in tutti i sensi. E finiscono per diventare una cosa sola e un colore solo, il Verde.

E ora, come faranno i loro genitori a riconoscerli? ora che sono così ‘uguali’ tra loro? Nel momento più ‘drammatico’ di questa esperienza scopriamo che i nostri sentimenti sono solo nostri e le lacrime blu e le lacrime gialle dei due piccoli ce lo dimostrano…

file1891283659092
L’Amicizia è una cosa preziosa…

 

Oggi ho imparato che

Che cos’è l’Amicizia e cosa significa ‘essere amici’? Cosa significa ‘essere diversi’? cosa significa esserlo alla vista degli altri? come possiamo far capire alle altre persone che si può essere diversi e ‘uguali’ allo stesso tempo?

Per i bambini l’Amicizia è un valore così forte e così puro che – spesso e volentieri nel rapporto tra amici – si perdono nell’Altro e acquistano i suoi modi di dire e di comportarsi. A volte a discapito della propria personale identità.

Diventare uguali, in questo senso, serve a capire meglio l’altro e ad acquisire (per sempre, dentro di noi) qualcosa di lui, dei suoi sentimenti, del suo Essere. E il significato dell’Amicizia – quella vera – è anche questo, in fondo: con gli Amici veri si condividono opinioni, passioni, sentimenti, gioie e delusioni, ci si capisce al primo sguardo, fino a esser quasi una stessa identità. Ma siamo tutti esseri unici, diversi l’uno dall’altro.

E Leo Lionni in questo libro lo spiega proprio bene, questo concetto: proviamo a parlarne con i nostri bambini, dopo aver letto questo libro insieme a loro. Proviamo a parlare dell’amicizia e delle cose che li fanno uguali e diversi dai loro amici: chissà quante cose nuove possiamo imparare anche noi adulti!

 

Magari, arrivati alla fine di questa recensione, avrete voglia di leggere questo libro: compratelo qui e aiuterete Zebuk a crescere! Perché Zebuk siamo noi ma siete soprattutto voi! 🙂

 

Piccolo Blu e Piccolo Giallo
Leo Lionni
Babalibri, 1999, p. 48, €. 10,00

 

Per acquistare:

1 COMMENT

  1. Mio figlio di 3 anni da quando gliel’ho letto non l’ha mollato più. E ha imparato che per magia il blu e il giallo insieme danno vita al verde. Leggetelo ai vostri bimbi. Lionni è un mito come carle e Munari

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here