Il profumo del tè e dell’amore, Neill Fiona

Aveva sempre pensato che il suo essere in perenne movimento fosse un segno di ambizione e di un livello superiore di autocoscienza. Ora si rendeva conto che Patrick non stava correndo verso qualcosa: stava solo fuggendo lontano da se stesso.

La recensione di Il profumo del tè e dell’amore, Neill Fiona

Jonathan Sleet è un cuoco di successo e per celebrare il suo quarantesimo compleanno ha deciso di riunire tutti i suoi amici e di portarli al mare per una settimana.
Una villa da sogno, un buon bicchiere di vino e dell’ottimo cibo: è l’occasione perfetta per rilassarsi e divertirsi come una volta. Ma dall’ultima vacanza trascorsa insieme, ventanni prima, molte cose sono cambiate.

Se ne sono accorti anche i suoi amici Sam e Laura, coppia sulla soglia dei 40 anni, sposata da ormai tanti anni e che approdano sull’isola già in crisi (lei vorrebbe un terzo figlio, lui non vuole sentirne parlare).

Le cose non vanno meglio alla ex ribelle del gruppo, Janey, avvocato di successo che non vuole che il figlio appena arrivato sia un peso per la sua carriera. La sua maternità metterà a dura prova chi le sta intorno, compreso suo marito, complice anche il ritorno dal passato di un suo ex.
Lo stesso Jonathan sta attraversando la famigerata crisi di mezza età: nonostante sia sposato con Hannah da tanti anni, non riesce a smettere di correre dietro alle donne.

Una rimpatriata che, dopo dieci lunghi anni, si preannuncia memorabile. Soprattutto se nel loro passato c’è un segreto…

La mia opinione di Il profumo del tè e dell’amore, Neill Fiona

Questo romanzo, nonostante descriva perfettamente le crisi delle coppie di mezza età, è poco incisivo e non riesce davvero a catturare l’attenzione.
La storia viene messa in secondo piano cercando di descrivere i vari “caratteri” delle persone, ma anche in questo caso, ci si perde abbastanza.
Sembra quasi passare dalla trama di una soap ad un harmony.

E’ una lettura poco impegnativa, che offre qualche spunto di riflessione ma senza approndirlo troppo.
Forse la consiglierei solo sotto l’ombrellone…

Ultima precisazione: se cercate qualcosa a tema tè, non leggete questo libro! Il titolo originale “Friends, Lovers and other Indiscretions” era più indicato. Il riferimento al té si legge solo nell’ultima pagina, per sottolineare uno stereotipo inglese.

Il profumo del tè e dell’amore
Neill Fiona
Newton Compton, 2011, 349 p., 9,90 €
ISBN: 9788854130081

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here