Il mondo ruota attorno alle parole.
Non c’è modo migliore di questo per raccontarvi una delle tappe di questo originale Giro d’Italia.
Vi ricordate? Ne avevamo parlato qui: l’iniziativa è molto appetitosa, l’idea di legare sport e libri, per un giro d’Italia alternativo, letterario, rinnovabile, per parlare di cultura, di ambiente e di letture, è originale e molto interessante. Gli spunti che ne possono nascere sono davvero tanti.
La seconda tappa di questa anteprima del Giro è passata da Lucca e Zebuk ha partecipato ad uno degli eventi organizzati per l’occasione: la presentazione di un libro per ragazzi dal titolo “Mio nonno è una bestia”, scritto dall’autore e illustratore Fabrizio Silei, edito da Il Castoro Editore.
Ragazzi, è stata davvero una bella esperienza: la sede del Centro Culturale Agorà è ricavata in un ex-convento nel centro città e la sala scelta per l’occasione si apre sul chiostro, col suo bel giardino ed il portico col pavimento levigato da anni e anni di passi… e chissà da quante letture! Fabrizio e la sua famiglia erano già lì quando siamo arrivate, io e mia figlia: insieme abbiamo aspettato i partecipanti all’evento, ancora in giro in bicicletta sulle mura della città (splendida, a settembre, la mia Lucca!), parlando di libri e letture ad alta voce, di storie da inventare e di musica.
Simone (Marcos y Marcos organizzatore dell’evento con l’Associazione Letteratura Rinnovabile), dopo un preciso resoconto della tappa (da Pietrasanta a Lucca – 35 km, 2h45′) e la presentazione dei personaggi coinvolti (tra questi anche Walter Bernardi, autore di “La filosofia va in bicicletta”, Ediciclo Edizioni), ha dato la parola a Fabrizio.
Gli occhi attenti dei bambini presenti, tra meraviglia, sorpresa e divertimento quando le note della Pantera Rosa si son fatte riconoscere, tra i brani che accompagnavano la presentazione del libro – per gentile concessione dei figli dell’autore, esecutori seri e precisi – hanno fatto capire la magia che aveva incantato tutti: anche i più grandi si sono divertiti al racconto dei primi capitoli del libro, che scorrono via velocissimi, letti dalla voce dell’autore, tra personaggi originali e situazioni imbarazzanti…
Del libro parleremo prossimamente, lo stiamo già leggendo in anteprima ed è uno spasso, ve lo assicuro! (avremo anche modo di fare qualche domanda all’autore, Fabrizio Silei, se avete qualche curiosità in proposito fatecelo sapere, qui tra i commenti oppure alla nostra mail: zebuk.staff@gmail.com.)