Allegiant, Veronica Roth

“Sai che cosa mi ha detto una volta la mamma?” Il modo in cui pronuncia mamma, come se non l’avesse tradita, mi fa digrignare i denti. “Ha detto che c’è un po’ di male in ognuno di noi e che il primo passo per amare un’altra persona è riconoscere lo stesso male in noi stessi per poterla perdonare”

Allegiant è l’ultimo libro della trilogia Divergent di Veronica Roth.

La realtà che Tris ha sempre conosciuto si sgretola: il sistema delle fazioni era solo un esperimento. Arrabbiata e delusa, Tris decide di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi più dolorosi e ricominciare una vita nuova insieme a Tobias.
Ma quello che trova fuori è ancora peggio.
Ora che di nuovo sono in pericolo le persone a cui vuole bene, Tris dovrà scegliere ancora una volta tra amore e sacrificio.

Questo libro è un po’ diverso dai precedenti. Vuoi perchè Tris è profondamente cambiata, e in queste pagine lo si capisce, vuoi perchè la narrazione non è più solo dalla parte di Tris, ma i capitoli si susseguono alternandosi tra il suo punto di vista e quello di Quattro.

Non posso scrivere di più su questo libro, per non rovinare la fine (coraggiosa, emozionante) di questa bella trilogia. Allegiant è un libro di azione e di sacrificio. Una degna fine di una trilogia che è anche una saga di crescita.

Non posso nascondere che anche questo libro mi sia piaciuto. Ho odiato in prima battuta il finale, ma a mente fresca, lo ritengo molto efficace. Brava la Roth, lo devo ammettere, e sono sicura che leggerò altro scritto dalle sue mani.

Allegiant
Veronica Roth
DeAgostini, 2014, 544 pag., 14,90€

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here