Presentazione kit 4 libri prime letture mammeonline

Oggi vi presentiamo quattro libri per le prime letture autonome, adatti però anche ai più piccoli se a leggere sono mamma e papà.. Quattro libri per parlare di emozioni, di difficoltà nel crescere, di differenze* perchè leggere dei bei libri non è solo conoscere delle belle storie.
A breve li recensiremo , voglio solo anticiparvi che alla  mia settenne son piaciuti molto e in particolare si è innamorata di mamma Natale , buona lettura.

 

mammanataleNatale è in arrivo, i doni per i bambini sono pronti: non resta che caricare la slitta. Ma quest’anno c’è una novità: Babbo Natale non ha resistito alle lusinghe della tecnologia e ne ha acquistata una modernissima e super accessoriata. Questo significa, però, lasciare a casa le fedeli renne e il loro capobranco Rudolph.
È tutto pronto: il vestito stirato e pronto a essere indossato, quando… un potente starnuto fa desistere Babbo Natale e non c’è verso di convincerlo a portare a termine il compito che ogni anno lo attende. Anche se questo significa che i bimbi non riceveranno i suoi doni. Ma c’è Mamma Natale che interviene...
È un libro per riflettere in modo divertente sull’importanza di fare ciò che ci piace, indipendentemente dal fatto che sia considerato da femmine o da maschi. Ma naturalmente è anche un libro per vivere la magia del Natale.
Le illustrazioni sono state realizzate da Luisa Staffieri con la tecnica del papercutting, ovvero ritagliate e assemblate così da creare i disegni.

 

muccaChe succede quando una mucca è così grande da non poter più stare nella stalla? E vi siete mai chiesti quanto latte produce una mucca così grande da dover vivere sulla cima del monte per star comoda? Fiumi di latte così da formare… un ruscello!
Però, a forza di stare sola in cima al monte, Guendalina comincia a soffrire di solitudine e smette di produrre latte, con gran disperazione degli abitanti a valle…

La mucca Guendalina è un libro per chi ancora non sa leggere, per chi pian pianino sta cominciando a leggere, e per chi ha già  acquisito una certa padronanza della lettura.
Ma soprattutto è un libro che si può anche solo guardare perchè la storia è raccontata con le immagini. Immagini e testo si affiancano ma hanno vita propria nel raccontare la storia di Guendalina, i suoi sentimenti, i suoi momenti di tristezza e di felicità.

 

Il palloncino di Minu è un delicato libro composto da due storie che si incrociano e che hanno come protagonisti due bambini che amano i palloncini, due storie che hanno una loro copertina e che si sviluppano autonomamente salvo poi incontrarsi grazie ai palloncini che volano via.
Minu è una bimba che adora i palloncini, li colleziona e non accetta l’idea di separarsene finchè…

FiluIl protagonista dell’altra storia, Filu e la pioggia di palloncini è invece un bimbo che riesce, con la fantasia, a realizzare i suoi sogni, invitando così tutti i piccoli lettori a sognare e fantasticare, perchè il sogno e la fantasia aiutano a vivere pienamente le emozioni.

Il libro, adatto alle prime letture autonome, tocca un altro tema molto importante a tutte le età, quello della crescita e della difficoltà di accettarla, soprattutto quando può comportare il doversi staccare da qualcosa che è molto caro. Ma tutto è più facile quando si è guidati e accompagnati

 

LucertolinapQuesto non è un libro di magia, anche se a volte ce ne vorrebbe tanta per capire le difficoltà dei bambini a scuola e nella vita.
Lucertolina ama aiutare i bimbi che attraversano dei momenti di difficoltà, proprio con un po’ di magia, facendo comprendere loro che ciò che li rende speciali è essere diversi ognuno con le proprie abilità.
Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con il verbo amare e il verbo sognare. (D. Pennac)
Invece è un libro nato per spiegare ai bambini i disturbi dell’apprendmento (dsa): dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia, adatto ai bambini della scuola primaria.

Potete acquistare l’intero kit su mammeonline

Anche oggi un simpatico omaggio alla casellina n. 20* … cosa sarà?

 

over quaranta, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here