L’isola lontana. Quadrilogia della Memoria, Annika Thor – seconda parte

Ne avevamo parlato qui e avevamo promesso di chiudere la recensione di questo libro che riunisce i quattro volumi della storia.

Una quadrilogia forte, su un tema terribile, quello dell’olocausto.
Una storia che spiega ai ragazzi quello che è successo in quel periodo, e lo fa da loro punto di vista: Steffi e Nelli vivono la loro vita lontano dai genitori, che le hanno allontanate per risparmiare loro tutto quello che tanti altri ragazzi e bambini hanno vissuto. Soffrono il dramma di vivere lontano da mamma e papà, vivono la possibilità di crescere e avere una vita – pressoché felice nonostante la loro assenza -, la nostalgia di casa e il non riconoscersi più in alcuna realtà.

Oggi, ancora una volta, è il Giorno della Memoria. Oggi, ancora una volta, ricordiamo per rendere omaggio a chi ha vissuto la tragedia .

Certi passi di questo libro ti mettono con le spalle al muro, ti costringono a riflettere e ti sbattono in faccia verità crude, ghiacciate come il vento che soffia sulla casa alla fine del mondo, dove vive Steffi, insieme alla Zia e alo Zio che l’hanno accolta come una figlia.

Steffi che impara la fatica della scuola, la gioia dell’amore, quello vero. Steffi che lotta tra la nostalgia della sua famiglia vera e l’amore che – a modo loro – sanno darle i suoi genitori ospitanti. Steffi che sente su di sé tutto il peso delle parole con cui mamma e papà l’hanno salutata:

“Prenditi cura di Nelli.”

Nelli che intanto era troppo piccola per capire quello che accadeva. Nelli che non accetta di essere stata abbandonata da mamma e papà. Nelli che non vuole ricordare ‘casa’, quella vera.

Nel frattempo nei campi di concentramento le persone muoiono.

Ma non bisogna mai darsi per vinti, un giorno, di sicuro, sarà possibile tornare insieme, perché

“… oltre quell’orizzonte c’è…”

Da leggere, da vivere questo libro. Da continuare a leggere anche quando si fa particolarmente duro. Perché ciò che è accaduto già una volta non accada ancora. Nemmeno in altre forme.

Età di lettura: dai 12 anni

L’isola lontana. Quadrifonia della Memoria
Annika Thor
Feltrinelli Editore (collana Feltrinelli Kids), 2014, pag. 605, € 13,60
ISBN: 978-8807922299

Per acquistare:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here