Vietato leggere? Sono io il più bello!, Mario Ramos

– Chi è il più bello?
– Il più bello sei tu, Signor Lupo

Eccoci di nuovo a parlare di Mario Ramos (scomparso purtroppo alla fine del 2012), al suo secondo libro vietato dal famoso sindaco. Ma stavolta il nostro lupo non è buono e bravo come quello de Il segreto di Lu, stavolta il nostro lupo assume il suo tipico carattere negativo: è il lupo cattivo, che minaccia col suo ringhio, che ha bisogno dell’approvazione del mondo intero e che vuole sentirsi dire da tutti, proprio da tutti, che è lui il più bello! 

Parliamo sempre del lupo cattivo, noi grandi. Sappiamo tutti, noi grandi, i pericoli che possono nascondersi dietro a un lupo, i rischi che si corrono quando non si sta alle sue ingiuste pretese. Conosciamo bene le possibili (e terribili) sembianze dietro cui si possono nascondere i lupi al giorno d’oggi e il fatto di poterle raccontare ai nostri figli attraverso una favola è già un bell’aiuto. Credo che si possa interpretare anche da questo punto di vista, un libro come questo: un aiuto valido per affrontare con i bambini l’argomento violenza e maltrattamenti. Per parlare ai bambini di quelle persone, vicine o no, che – a volte, purtroppo – si comportano proprio come lupi cattivi.

Ma i miei bimbi hanno una loro versione dei fatti, un po’ diversa…

Vietato leggere?

– Dunque dimmi, specie di cetriolo, chi è il più bello?
– Il più bello è il mio papà, che mi ha insegnato a sputare fuoco!

Che mi dite di questa storia? Vi è piaciuta?
– Ma chi si crede di essere questo? se hai i vestiti più belli non è mica vero che sei il più bello! E poi quella cravatta… bleah! [la quasi ottenne]
– ahahah, mamma, un lupo con la cavatta! Ma a che sevve la cavatta, mamma? [il quasi quattrenne, che non ha mai visto una cravatta addosso a suo padre…]

Ma quindi non vi è piaciuta, la storia?
– Sì, dai, il draghetto gli ha dato una bella lezione a quel lupo!
– mmm… mamma, a me i lupi piacciono tanto ma quetto è toppo pepotente.

Ma i lupi sono sempre un po’ cattivi, no?
– Certe persone sono proprio come questo lupo, però no, non è vero che i lupi sono tutti cattivi! E quello che aveva paura dei maiali, te lo ricordi? Lui era bravo…
– Nooo! I lupi sono buoni! Solo che quando hanno fame mangiano tutto quello che vedono!

Sono io il più bello!
Mario Ramos
Babalibri (collana Bababum), 2012, pag. 32, € 4,93
ISBN: 978-8883622663

Per acquistare:

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here