ABC dei Popoli, Liuna Virardi

Ultima Modifica: Ago 05, 2020

Lo sapete che bastano poche forme e pochi colori per disegnare tutti i popoli della Terra? Proprio così.
Ce lo racconta questo libro “ABC DEI POPOLI“, di Liuna Virardi, edito da Terre di Mezzo, che attraverso le sue illustrazioni semplici, create combinando ogni volta le stesse forme e gli stessi colori (triangoli, cerchi, ghirigori), danno vita a ritratti stilizzati di etnie straniere.
Un concetto semplice per un significato profondo, perché i popoli della Terra sono tanti, ma tutti abbiamo le medesime radici.

Dagli Aymara della Bolivia agli Zhuang della Cina, questo libro presenta 26 popoli diversi, uno per lettera, descrivendo usi, costumi e curiosità. Un libro di una ricchezza unica per i bambini, che imparano tanto delle popolazioni mondiali ma soprattutto imparano che, nonostante siamo tutti diversi, apparteniamo tutti alla stessa grande famiglia.

Quiché
(Guatemala)

I quiché (o k’iche’) sono un’etnia maya. Il loro nome significa “tanti alberi”, e si riferisce alla terra dove abitano che, anticamente, era una zona boscosa. Le donne sono abili tessitrici di abiti coloratissimi e intrecciano la fibra della palma per realizzare splendidi cappelli.

 


ABC dei popoli
Liuna Virardi
Terre di Mezzo, 2016, 64 pag., € 12.90

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here