Il gatto che aggiustava i cuori, Rachel Wells

La gente accusa noi gatti di essere egocentrici ed egoisti, ma spesso le cose stanno in tutt’altro modo. Ero un gatto desideroso di aiutare chi ne aveva bisogno. D’indole gentile e amorevole, ero impegnato nella nuova, specialissima missione: prendermi cura delle persone.

Alfie è un gatto giovane, che ama giocare e dormire sulle ginocchia di Margaret, la sua padrona anziana. Almeno fino a quando Margaret muore, lasciandolo solo. Sentendo la figlia della padrona parlare di gattile, Alfie scappa dalla casa che ha sempre conosciuto, diventando per un breve periodo, un gatto di strada. Capisce però ben presto che non è la vita che desidera, quindi va alla ricerca di un nuovo padrone. Anzi, decide di diventare, come gli ha suggerito un amico incontrato nel suo cammino, un gatto da porta, ovvero un gatto con più padroni.
Quando si trova in Edgard Road, dove vede diverse case in vendita, capisce che quella è la sua occasione. Inoltre Questa via di Londra è piena di villette e di verde. Alfie capisce che quella può essere casa sua.
Alfie incontra Claire, una donna abbandonata dal marito, trasferita da poco, desiderosa di cambiare vita. Incontra John, quarantenne che aveva puntato tutto sul successo e quando ha perso il lavoro si è trovato solo. Incontra Polly neomamma del piccolo Henry, e in piena depressione post partum. Incontra Franceska e i suoi bambini, da poco trasferiti dalla Polonia.
Alfie di giorno in giorno si guadagna la fiducia e il rispetto degli abitanti di queste case.
Ma non solo. Conoscendo bene la sensazione di sentirsi soli capisce quanto questi umani lo siano e decide così di prendersi cura di loro, entrando nei loro cuori. Ma Alfie ha un dono speciale, il dono di aggiustare questi cuori creando incontri e amicizie.

Se ti senti solo fidati di me.
C’è sempre una sorpresa ad aspettarti.

Rachel Wells esordisce con questo romanzo che non parla di gatti ma parla di persone. Lo fa attraverso gli occhi di un gatto, ma questo è del tutto irrilevante. Con uno stile semplice e forse a volte un po’ banale, ci racconta una storia attraverso l’unica voce narrante di Alfie, una voce molto semplice, che però non ci fa annoiare e ci fa restare incollati a leggere il libro fino in fondo.

Il gatto che aggiustava i cuori
Rachel Wells
Garzanti Libri, 2015, 311 pag., € 16.90

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here