Click! Aprire le porte dell’apprendimento, Barbara Candusso

Se vuoi costruire una nave non chiamare gente che porti il legno, che procuri gli attrezzi necessari.
Non distribuire compiti, non organizzare il lavoro.
Prima sveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato.
Appena si sarà svegliata in loro questa sete, gli uomini si metteranno subito al lavoro per costruire la nave.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Click! è tante storie diverse. Click! è la storia di una persona che si è dedicata alla cura e alla comprensione dei bambini con qualche difficoltà di apprendimento, è la storia di ogni piccolo passo avanti fatto con loro, è la storia di emozioni incomprese e di errori che tutti possiamo commettere ma che dobbiamo essere in grado di riconoscere.

Se mentre impara un bambino prova paura o ansia, verrà messa in memoria la paura o l’ansia e tutte le volte che dalla memoria a lungo termine andrà a ripescare l’informazione studiata ripescherà anche l’emozione che l’ha accompagnata.

Diviso in più episodi, Click! racconta il percorso di alcuni bambini, le loro emozioni, le loro difficoltà, i tesori che nascondono e che – se cercati con pazienza, amore e tanti sorrisi – all’improvviso escono allo scoperto e fanno emozionare, proprio come un click!

Spero che Marco, lungo il suo cammino, abbia trovato persone in grado di comprenderlo e accoglierlo, ma, soprattutto, mi auguro che qualcuno abbia finalmente dato un nome, il giusto nome, alle sue “caratteristiche” e abbia saputo spiegarlo a lui e ai suoi genitori. Perché nessun bambino dovrebbe desiderare di morire perché si sente estraneo a questo “mondo” o perché sente che qualcuno si vergogna di lui.
Nessun bambino dovrebbe desiderare di morire e basta.
Spero che anche Marco, oggi, non desideri più morire.

L’esperienza diretta dell’autrice racconta storie particolarmente toccanti e difficili, storie che fanno sorridere, storie che ci insegnano che l’attenzione vigile degli adulti e il loro prendere contatto con la propria “parte bambina” sono spesso il modo migliore di affrontare i problemi (non solo quelli relativi all’apprendimento) e creare relazioni forti con i propri figli.
Un libro da leggere se si vuole capire di più.

Il booktrailer

Click!
Barbara Candusso
EricksonLive, 2018, pag. 70, € 11,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here