Cosa c’è sotto l’albero?, La bottega dei traduttori

La bottega dei traduttori“, un collettivo di traduttori volontari senza alcun ente o casa editrice alle spalle, pubblica opere prima mai tradotte in italiano.

Il primo lavoro collettivo della Bottega dei Traduttori riguarda proprio il Natale, con due volumi “Cosa c’è sotto l’albero? Fiabe, racconti e leggende del mondo da scartare insieme“.

La tradizione di addobbare gli alberi trae le sue origini dalle usanze pagane precedenti al Cristianesimo, secondo le quali durante le festività legate alla natura e alla fertilità della terra si eleggeva l’albero come simbolo di questa forza della natura. Era una consuetudine presente in numerose culture del mondo antico, dagli egizi ai greci, ai romani e soprattutto ai celti.
Con l’avvento del Cristianesimo questa usanza venne proibita. Fu con la nascita del movimento protestante, guidato dal tedesco Martin Lutero, che la pratica di decorazione degli alberi venne ripresa e introdotta nella celebrazione del Natale, molto probabilmente come provocazione contro le proibizioni della Chiesa Cattolica. Fu così che nacque il concetto di albero di Natale.

 

La recensione di Cosa c’è sotto l’albero?, La bottega dei traduttori

Favole, racconti e leggende selezionate e tradotte dal Collettivo, tutte illustrate da un disegnatore professionista.
22 storie divise in due libri, 22 storie per tutte le età, da culture differenti che hanno come comune denominatore il Natale.
Gli autori tradotti vanno da Alphonse Daudet a Guy de Maupassant.
Tra angeli e diavoli, tra folletti e streghe, tra animali parlanti e personaggi classici, troviamo storie che sanno emozionare e ci riportano a scoprire la magia del natale.

Cosa c’è sotto l’albero?” costituisce il primo esperimento comunitario di questo collettivo di traduttori. La Bottega dei Traduttori ha pubblicato i due volumi con piattaforma di self-publishing Youcanprint.

Un regalo originale, anche da fare a se stessi, per mettere sotto l’albero un libro sul Natale diverso dal solito.

«Cosa c’è sotto l’albero?» Fiabe, racconti e leggende dal mondo da scartare insieme.
A cura di La bottega dei traduttori
Youcanprint, 2018, 68 p., € 15.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here