Sogno di una notte di Natale, Marc Chagall

«Un quadro deve fiorire come qualcosa di vivo. Deve afferrare qualcosa di inafferrabile»

Non molto spesso leggiamo saggi che parlano di arte ma questo era davvero troppo accattivante, sia per il riferimento al Natale che per il protagonista, che personalmente amo: Marc Chagall.

Sogno di una notte di Natale è un’analisi di alcune sue opere: tele, illustrazioni, decorazioni murarie, vetrate artistiche, tutte quante dedicate al tempo del Natale e della maternità.
Chagall era russo, con origini ebraiche e nelle sue opere ha saputo amalgamare la cultura ebraica, quella russa e quella mediterranea che l’ha accolto con grande abilità, creando un mix potente, originale, evocativo. Ha rappresentato pagine e pagine delle Sacre Scritture cogliendo quello che di mistico e di sacro si trova nell’umano quotidiano: tra le più importanti, crocifissioni, natività, maternità.

La maternità è stata una delle sue rappresentazioni preferite, in cui legare l’amore per la madre, quello per la patria e la certezza che nessuna delle due ci tradirà mai. Una donna incinta, o una donna con un bimbo appena nato, si trova in quasi ogni sua opera, che si tratti di tavole di pagine illustrate per la Bibbia oppure di acqueforti per una raccolta delle favole di La Fontaine (Il lupo, la madre e il bambino ha allo stesso tempo una forza e una delicatezza incredibili, andate a vederla!)

Sogno di una notte di Natale è la celebrazione di questa sua arte, tra il sogno e la realtà, tra quotidiano e sacro, nel momento religioso più suggestivo dell’anno.

«Ancora oggi, quando dipingo una crocifissione o un altro soggetto religioso, avverto quasi la stessa sensazione che provavo dipingendo la gente del circo.»

Dovremmo tutti far più attenzione alla bellezza, nella nostra vita: uno dei modi di farlo è osservare, sentire, l’arte in tutte le sue forme e manifestazioni.

Il booktrailer

Sogno di una notte di Natale
Marc Chagall
curatore: Chiara Gatti
Interlinea (collana Nativitas), 2018, pag. 80, € 10,00
ISBN 9788868572129

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here