In circolo, Alessio Di Simone

Ho aperto gli occhi ed era mattina,
una mattina di PRIMAVERA.
(…)
Ho chiuso gli occhi che era quasi sera,
una sera d’AUTUNNO.

La mia recensione di In circolo, Alessio Di Simone

Verbavolant ci ha già stupito in passato con libri dai formati strani, come ad esempio La pasticceria della felicità o Le luci alle finestre, dello stesso Alessio di Simone.

In circolo è un libro circolare sulle stagioni. Un unico foglio, ripiegato a fisarmonica, che si può leggere da un lato e dall’altro.

Due occhi si aprono su ciò che li circonda, seguendo il corso delle stagioni.
Due occhi che si chiudono su ciò che li circondano.
Un libro che ha due lati, come le musicassette degli anni 80…
Un lato A, ad occhi aperti, e un lato B, ad occhi chiusi.

Inconsapevole protagonista di questa storia un albero, disegnato dagli acquerelli di Alessandro Di Sorbo, che vediamo stagione dopo stagione.

La mia opinione su In circolo, Alessio Di Simone

Un albo senza età, per bambini ma anche per adulti, per perdersi nella ciclicità del tempo eppure assaporarne ogni giorno qualcosa di diverso…

Pura poesia, da leggere ai nostri figli ma da mantenere comunque preziosamente nelle nostre librerie da adulti. Per ricordarci che la vita ci riserva qualcosa di speciale sempre.

IN CIRCOLO
Alessio Di Simone
Verbavolant, 2018, € 13.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here