Gelsomino il postino Arlecchino, Chiara Lorenzoni, Romina Marchionni

Il postino Gelsomino pedala felice
su e giù per la città.
Fa fatica, perché porta in spalla
una borsa piena di lettere e pacchi,
ma per lui è il lavoro più bello del mondo.
In sella alla sua bicicletta si sente un re.

La tenerezza di certe storie! All’apparenza non si tratta di chissà quale avventura, in fondo è solo vita quotidiana, ma forse proprio per questo una delle più belle avventure che si possano vivere!

Gelsomino è un postino fiero del suo lavoro, uno di quelli che viaggia con pioggia e vento, sole o neve, per consegnare la posta agli abitanti del villaggio. Il giorno che incontra Adelina Colombina sarà il più bello e anche il più brutto della sua vita! Perché incontrerà l’amore ma anche Patacca, il cucciolo di casa, un bel coccodrillo vispo e con denti lunghi e affilati, che ama solo morderlo e strappargli la divisa!

La mia recensione di Gelsomino il postino Arlecchino di Chiara Lorenzoni, Romina Marchionni

Gelsomino è al settimo cielo.
Che importa se non ha un vestito?
A lui interessa solo il bellissimo invito che ha ricevuto dall’adorata Adelina.

Cosa si impara da storie come quella di Gelsomino e Adelina?

Che spesso la gentilezza e l’empatia pagano più di tanta violenza e cattiveria, per esempio. Che provare a capire l’altro anziché aggredire in risposta all’aggressione può essere una soluzione da valutare. Non sempre, non in tutti i casi, con tutte le preventive sicurezze da prendere. Un coccodrillo non è mica una cosa da poco, un po’ come certe persone…

Oppure che non importa il vestito che si ha addosso ma l’amore che si prova dentro. Che non conta l’aspetto esteriore ma importano le emozioni e il cuore.

Sono tanti i motivi per leggere con i vostri bambini Gelsomino il postino Arlecchino di Chiara Lorenzoni e Romina Marchionni: potete usarlo per farli esercitare con la lettura se sono alle prime armi, usarlo come testo motivazionale 🙂 per far capire loro il valore dei sentimenti, ma anche sfruttarlo per ispirare una festa in maschera, o una recita, perché no? C’è un intero villaggio da interpretare!

La collana Lilliput di ELI – La Spiga Edizioni

Nella collana Lilliput ci sono tanti libri, con bellissime immagini e parole. Ma soprattutto ci sono storie reali, fantastiche, classiche… Storie da ascoltare, storie da vivere in compagnia di gatti e bambini, renne e draghi, principi e principesse. Perché leggere è un’avventura così bella da iniziare il prima possibile.

Gelsomino il postino Arlecchino
Chiara Lorenzoni (illustratrice: Romina Marchionni)
ELI – La Spiga edizioni (collana Lilliput), 2018, pag. 32, € 4,90
ISBN: 9788846838391

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here