Jalna, Mazo De La Roche

Attorno al tavolo era radunata una folla vociante, e tuttavia le chiacchiere vigorose non facevano certo passare il cibo in secondo piano. Era tutto un andirivieni di piatti fumanti e un energico tintinnare di coltelli e forchette. Ogni tanto un commensale impegnato a masticare e parlare doveva fermarsi a mandare giù un sorso di tè caldo, per sgomberare la bocca dal cibo e tornare a esprimersi liberamente.

La recensione di Jalna di Mazo De La Roche

Jalna è una località indiana ed è anche il nome dell’immensa proprietà che in Canada appartiene alla famiglia Whiteoak.
A scegliere quel nome esotico per la dimora di una famiglia inglese trapianta in America erano stati il capitano Philip Whiteoak e sua moglie Adeline.
Passati molti anni in quella casa vivono ancora Adeline, ormai quasi centenaria e i suoi nipoti.
A Jalna vigono regole ben precise, la storia della famiglia è piena di episodi che è meglio non ricordare troppo spessoo, ed ognuno dei componenti segue un destino già tracciato.
Eppure i più giovani iniziano a non sopportare gli schemi vittoriani che ancora dominano la famiglia: siamo infatti agli inizi del novecento e l’aria del cambiamento non può essere arrestata.
Ed ecco allora che Piers decide di sposarsi con la figlia del vicino, una bastarda di madre ignota, gettando il disonore su tutti.
Non bastasse Eden pubblica un libro di poesie e sposa un’americana conosciuta da poco.
La vita tutti insieme sotto lo stesso tetto non tarderà a creare scintille.
Perché sotto la cenere covano passioni febbrili, amori tardivi e anche un pizzico di beata follia, tra litigi cruenti, picnic all’aperto e baci alla vecchia nonna.

La mia opinione di Jalna di Mazo De La Roche

Jalna è il primo capitolo di una lunga serie, quella dei Whiteoak appunto, scritta da Mazo De La Roche. Fazi Editore ha pubblicato questo primo volume e spero che presto arrivino gli altri per sapere cosa accadrà a dei personaggi così volitivi.

Il volume si legge meravigliosamente con una scrittura dove indugiano ottime descrizioni della natura e vividissimi resoconti dei moti dell’animo dei personaggi.
A Jalna nulla è come sembra ed anche il personaggio che ad un’occhiata veloce può sembrare non aver nulla di particolare da dire si rivela invece intenso e necessario allo schema narrativo.

La scoperta di questa famiglia così forte, caparbia, viscerale è stata entusiasmante e non vedo l’ora di leggere gli altri volumi della saga.
I Whiteoak e i tanti personaggi che compongono la loro storia, ognuno con tratti decisi ed unici, vi rimarranno a lungo nel cuore.
Buona lettura.

Titolo : Jalna
Autore : Mazo De La Roche
Editore : Fazi
Pagine : 381
Prezzo copertina : €. 18,00 – Ebook : €. 9,99
Uscita : 4 luglio 2019
ISBN: 978-8893255226

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here