Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, Michela Murgia, Chiara Tagliaferri

Recensione di Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, Michela Murgia, Chiara Tagliaferri

La prima donna nera arrestata per essersi seduta in un posto per i bianchi su un autobus dell’America del 1955 non si chiamava Rosa Parks, ma Claudette Colvin. Aveva quindici anni, era incinta di un uomo sposato molto più vecchio di lei, veniva da un contesto familiare degradato e non apparteneva al movimento per i diritti civili: era solo stanca. Come mai il suo nome è stato dimenticato e nel racconto di quella rivolta ci è entrata invece Rosa, che compì la sua disobbedienza civile ben nove mesi dopo, da donna matura proveniente da una famiglia rispettabile, nonché attivista consapevole dei diritti civili? La risposta è semplice: ci piace sentire storie eroiche, ma gli eroi e le eroine, anche se fanno cose che noi non faremmo mai, devono assomigliare almeno un po’ a qualcuno che noi stesse e noi stessi vorremmo essere.

Controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. E rivoluzionarie. Sono le dieci donne raccontate in questo libro e battezzate da una madrina d’eccezione, la Morgana del ciclo arturiano, sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante re dalla spada magica.

La recensione di Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

Morgana” è il libro tratto dall’omonimo podcast firmato da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.
Dieci donne di cui viene raccontata la vita e che sono accomunate dal talento e dal desiderio di emergere.

Moana Pozzi, Santa Caterina, Grace Jones, le sorelle Brontë, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid.
Tutte sotto il nome di Morgana, sorella del mitologico Re Artù, donna potente e pericolosa, personaggio fuori dagli schemi, scomodo.

Le Morgana di questo libro sono efficaci ciascuna a suo modo nello smontare il pregiudizio della natura gentile e sacrificale del femminile.

A detta delle autrici, nelle pagine di questo libro è nascosta silenziosamente una speranza:

ogni volta che la società ridefinisce i termini della libertà femminile, arriva una Morgana a spostarli ancora e ancora, finché il confine e l’orizzonte non saranno diventati la stessa cosa.

Morgana ci racconta di donne interessanti e alcune anche abbastanza sconosciute.
Non è di certo un’esortazione di donne “esemplari”, anzi, nel libro troviamo donne che sono riuscite ad andare oltre al concetto di femminismo e di emancipazione.

Attraverso queste pagine Michela Murgia e Chiara Tagliaferri vogliono abbattere la “sindrome di Ginger Rogers“, secondo la quale una donna, per raggiungere determinati obiettivi, deve necessariamente raggiungere gli stessi risultati di un uomo ma in modo nettamente migliore.

Il poadcast di Morgana

Al Salone del Libro di Torino di quest’anno sono stati presentati i nuovi podcast di storielibere.fm (piattaforma italiana di contenuti audio). Fra questi tra i più ascoltati dagli utenti, con oltre 350mila tra ascolti e download, c’è stata la serie di Michela Murgia, dal titolo Morgana. Quel podcast è diventato questo libro scritto insieme a Chiara Tagliaferri e con le suggestive illustrazioni dell’artista MP5.

#morganasonoio: l’appello che diventa social

Morgana sono tutti e tutte coloro che leggono queste storie per farsene ispirare nella propria.
Per questo le autrici hanno invitato lettori e lettrici a raccontare con l’hashtag #morganasonoio un episodio, un incontro o un fatto che ha modificato per sempre le loro vite.

Il Booktrailer di Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

Le Autrici: Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Ha esordito nel 2006 con Il mondo deve sapere da cui è stato tratto un film di Virzì.
Tra i suoi libri abbiamo recensito Accabadora (Premio Campiello 2010), Ave Mary e Noi siamo tempesta. Le sue opere sono state tradotte in più di trenta paesi.
Chiara Tagliaferri ha lavorato come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Radio2. Ha collaborato al Festival “L’Eredità delle Donne” diretto da Serena Dandini e attualmente collabora con Storielibere.fm, la piattaforma più innovativa di narrazioni audio online.

Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe
Michela Murgia, Chiara Tagliaferri
Mondadori, 2019, 240 pag., € 19.00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here