Quel che si vede da qui, Mariana Leky

Tutti erano irrequieti, ma nessuno era terrorizzato, poiché in genere il terrore richiede certezza; l’unica eccezione era Friedhelm, fratello del bottegaio.
Friedhelm era proprio terrorizzato, come se l’okapi avesse sussurrato il suo nome nel sogno di Selma.

Recensione di Quel che si vede da qui, Mariana Leky

Quel che si vede da qui è la storia di una piccola e bizzarra comunità del Westerwald, un piccolo paese della Germania, in cui vive Selma, la nonna di Louise, bambina dodicenne e voce narrante di questo romanzo.

Selma ha una dote, o meglio un difetto: prevede la morte. Quando sogna un okapi (uno strano incrocio tra una zebra e una giraffa) dopo ventiquattro ore un membro della comunità muore.
Purtroppo però il sogno non rivela mai chi stia per morire, pertanto nel lasso di tempo tra il sogno e il compimento del triste evento la comunità è in subbuglio ed ogni membro si prepara a modo suo al prossimo lutto, chi cerca di evitare ogni pericolo e chi continua la sua vita come se niente fosse.

Louise cresce e ci racconta un intero ventennio di vita del paese e dei suoi buffi abitanti, a partire dall’inseparabile amico Martin, all’amata nonna Selma, dall’ottico da sempre innamorato di lei, alla bizzarra cognata Elsbeth.

E ci racconta anche la sua tormentata storia d’amore con il bel Frederik conosciuto per caso mentre era alla ricerca del vecchio cane Alaska, trasferitosi in Giappone per vivere in un monastero Buddista.

Potevamo riservare qualsiasi trattamento all’amore.
Potevamo nasconderlo più o meno bene, potevamo trascinarlo dietro, potevamo sollevarlo, portarcelo in tutti i paesi del mondo, comprimerlo in mazzi di fiori, relegarlo sottoterra, spedirlo in cielo.
Paziente e flessibile com’era, l’amore si prestava a tutto questo, ma trasformarlo non era proprio possibile.

 

La mia opinione di Quel che si vede da qui, Mariana Leky

Quel che si vede da qui è un piccolo capolavoro scritto da Mariana Leky, pubblicato in Italia da Keller Editore.

E’ stato definito una fiaba per adulti che affronta in modo dolce e delicato grandi tempi quali l’amicizia, l’amore, la perdita.

Questo libro è speciale, una carezza al cuore e te ne accorgi già dalle prime pagine.
Lo inizi, te ne innamori, vorresti leggerlo tutto d’un fiato, invece rallenti. Ti innamori dei personaggi, uno più buffo dell’altro, continui a leggerlo, ma vorresti che non finisse mai.
Era tanto che un libro non mi faceva un effetto così!

Questo romanzo è stato pubblicato in Germania nel luglio 2017 conquistando lettori e librai tedeschi tanto da essere eletto “Libro dell’anno” ed è ancora oggi tra i titoli più venduti in Germania.

Quel che si vede da qui
Mariana Leky
Keller Editore, 2019, p. 320, €. 18,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here