Una di voi, Iris Ferrari

Quella che troverete qui sono proprio io, nella mia semplicità, nei miei momenti sì e in quelli no, una ragazza come voi, con tanti sogni e tanta passione che mette in tutto ciò che fa… una di voi!

Accompagnare tua figlia nella crescita vuol dire anche leggere quello che piace a lei, non solo darle consigli basati sulle tue letture. Accompagnare tua figlia nella crescita vuol dire anche imparare a conoscere il suo mondo, così diverso da quello che hai vissuto tu, con altri miti, altri personaggi-modello, altri modi di comunicare.

La recensione di Una di voi, Iris Ferrari

Io non sono una persona famosa, non sono chissà chi. Sono una semplicissima ragazza che fa la stessa vita che fate voi, solo che in più ho un hobby […] parlare davanti alla telecamera.

Iris – una delle muser più famose (da Musical.ly, l’app che ha consacrato Iris Ferrari come nuova star dei social, oggi diventata TikTok) – oggi è una ragazza di 17 anni, che da qualche anno a questa parte ha saputo conquistare i ragazzini della sua età raccontandosi e raccontando a suon di video la sua vita, i suoi pensieri, le sue emozioni, il suo essere adolescente ai giorni nostri. YouTube, TikTok, Instagram: è da qui che spesso passa la comunicazione tra i ragazzi, è da qui che lei è partita, “per sconfiggere la timidezza”.

Nel suo primo libro parla di tutto questo, aggiungendo la sua storia, il racconto degli episodi di bullismo che ha subito da più piccola e della reazione che l’ha portata fino a qui, oggi. Nel 2018 Una di voi è stato in cima alle classifiche di vendita per diverse settimane.

Il mio parere su Una di voi, Iris Ferrari

L’ho detto subito a mia mamma, lei mi ha sempre aiutata. Spesso però gli adulti giudicano, non riescono a far sentire a proprio agio i propri figli su determinati argomenti. Tra coetanei ci si ascolta e capisce di più. E io sono fiera di aiutare chi mi segue a superare i momenti bui con il racconto delle mie esperienze.

Ho letto Una di voi per capire meglio il mondo a cui si sta affacciando mia figlia. Ho ancora ben presenti i modelli che avevo alla sua età ed erano così diversi da quelli di oggi: Iris Ferrari è tutto sommato una ragazzina con la testa a posto, ha subito attacchi di bullismo per le sue caratteristiche fisiche, ha sofferto, ma grazie all’aiuto di madre e nonni è riuscita a reagire e ad affrontare tutto quanto a testa alta. La sua reazione è più che positiva e – visto da genitore – è un modello di comportamento che mi auguro possa aiutare mia figlia nel suo viaggio nell’adolescenza.

Mettiamola così.
Gli adulti hanno questa fissa del giudicare e io sto imparando a non farlo. Quello che posso dire su Iris e su questo libro (senza iniziare una discussione sui ‘libroidi’, quei libri che vengono pubblicati non tanto per il loro contenuto quanto per la fama dei loro autori) è che per i messaggi positivi che manda può essere un aiuto per una ragazzina alle prese con l’adolescenza. L’importante però è che non ci sia solo il libro ad aiutarla, ma un adulto sano e cosciente di un mondo totalmente diverso da quello a cui eravamo abituati noi, a quell’età.

Una di voi
Iris Ferrari
Mondadori Electa (collana Webstar), 2018, pag. 140, € 14,90
ISBN: 978-8891817037

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here