I predoni del tempo, Francesco Enna

recensione-I-predoni-del-tempo

“Non s’era mai visto, a Settebisacce, un cielo così bizzoso e plumbastro. E nemmeno in tutto il resto della penisola Salentina. Questo era anche il parere diretto e inflessibile del maresciallo di finanza Quintino Sassu, che di cieli plumbastri e bizzosi se ne intendeva un pozzo e un secchio, avendo trascorso metà della sua vita di finanziere a perlustrare le coste del mar Tirreno e poi dell’Adriatico, per intercettare motoscafi di contrabbandieri carichi di “merci” vietate.”

La recensione di I predoni del tempo, Francesco Enna

A Settebisacce dove la vita scorre tranquilla, un giorno si scatenano tempeste ed arrivano dei cavalieri sconosciuti tra presente e passato.

Una bambina di colore di nome Susanna arriva sulla spiaggia di Settebisacce e salva il mondo dall’attacco dei predoni del tempo che sono esseri malvagi che attraverso i buchi neri e gorghi temporali vogliono conquistare la terra tra avventure losche e bizzarre.

Susanna scopre che oltre alla Terra 1 esiste una Terra 2, che non ha la terza dimensione, ma è piatta e non tonda, proprio nel momento in cui  Cristoforo Colombo inizia il viaggio in cui dimostrerà che la terra non è piatta arrivano i predoni del tempo.

Al  fianco di Susanna il suo maestro gatto Zorba e il piccolo kossovaro Darko.

La mia opinione di I predoni del tempo, Francesco Enna

“Ciascuno di noi è terra sconosciuta e oscura, che oscuri cavalieri varcano per chiudere frontiere e spargere paura”

All’inizio la lettura di questo libro mi è parsa poco chiara, un pò confusionario nella presentazione dei personaggi, ma in realtà continuando nella lettura la storia prende forma tra mille avventure e temi importanti, quali quello dei  migranti e delle guerre.

Un fantasy-avventura avvincente con una protagonista un pò fuori da comune, ma adorabile come il suo amico, il gatto Zorba.

Età di lettura 9 anni.

Buona lettura!

I predoni del tempo
Francesco Enna
Illustrazioni Monica Rossi
Edizioni Parapiglia, 2019, p 238, € 13,00

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here