Greta e le altre. Un pianeta da salvare, Fulvia Degl’Innocenti

Ultima Modifica: Set 16, 2020

Astrid ha spiato la ragazza da lontano per un po’. Se ne sta immobile, davanti al Parlamento svedese, infagottata in un impermeabile giallo, le lunghe trecce che le penzolano ai lati di un viso rotondo, con un’espressione seria.
Con le mani regge un cartello su cui è tracciata a grossi caratteri scritti a mano la frase: sciopero scolastico per il clima.

Un nuovo libro che aiuta i ragazzi a capirne di più di attualità e di clima. Greta Thunberg ormai la conosciamo tutti: in pochissimo tempo è entrata nell’immaginario collettivo come paladina dell’ambiente. Ma questa storia ci racconta molto altro di lei, del nostro pianeta in pericolo e “delle altre”…

La recensione di Greta e le altre. Un pianeta da salvare, Fulvia Degl’Innocenti

Abbiamo bisogno di speranza, ovviamente. Ma ancora più che sperare abbiamo bisogno di agire. Quando iniziamo ad agire, la speranza è dappertutto

Un po’ biografia un po’ esposizione di quello che sta accadendo nel nostro amato pianeta. Un po’ chiacchiere amichevoli con una ragazzina combattiva e determinata un po’ dichiarazione allarmata della situazione drammatica in cui versa l’ambiente.

Moltissime informazioni utili a comprendere la lotta che Greta ha messo in atto (e dopo e prima di lei altre hanno fatto) per chiamare alle proprie responsabilità gli adulti protagonisti della vita politica e delle scelte economiche del mondo intero. Un bel libro su cui si potrebbe anche impostare un lavoro scolastico (ma anche extra, magari per le vacanze, che l’estate è lunga da passare 😉 vero?), adatto a bambini dai 6 anni in su.

Greta e le altre. Un pianeta da salvare
Fulvia Degl’Innocenti
Settenove (collana Narrativa), 2019, pag. 64, € 12,00
ISBN: 978-8898947478

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here