Leggere è un gioco: Family Party. Il gioco della famiglia felice, Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Nel gioco il bambino è sempre al di sopra della propria età (…). Come il fuoco di una lente di ingrandimento, il gioco contiene tutte le tendenze dello sviluppo umano in forma condensata; nel gioco è come se il bambino cercasse di saltare oltre il livello del proprio comportamento normale. (Vygotsky)

La mia opinione di Family Party. Il gioco della famiglia felice di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Alberto Pellai e Barbara Tamborini propongono un divertente e stimolante gioco con le carte per tutta la famiglia.
Una scatolina che contiene trottole di diverso colore, carte sfida organizzate in tree aree (mente, corpo e cuore), carte bonus, carte parola (con 3 parole ognuna, un sostantivo, un verbo e un aggettivo) e carte situazioni e emozioni.
Il gioco è un’occasione irripetibile di apprendimento per tutti i bambini ma anche per gli adulti.
Questo gioco in particolare è rivolto alle famiglie (ma può essere usato anche con gli amici) e lavora principalmente su tre obiettivi: stimolare lo sviluppo di diverse competenze, rafforzare il senso di appartenenza alla famiglia e, non ultimo, divertire.
Family Party è un gioco utilizzabile con bambini dai 7 anni per sviluppare l’autostima, rinforzare il benessere familiare e permettere ai membri della famiglia di sentirsi uniti e forti assieme.

Il gioco è semplice: si devono mescolare le carte sfida e quelle bonus e si deve scegliere a caso 15 carte. Ogni carta contiene quindi una sfida, che può essere effettuata in solitaria o in gruppo, a tempo o liberamente: la sfida è infatti scritta chiaramente sulla carta, dove vi è indicato anche il tempo e la modalità del gioco.
Il gioco propone tanti tipi di sfide diverse, così da valorizzare le competenze di tutti.
Le prove sono state costruite in modo tale che adulti e bambini si possano sfidare alla pari.
Vince chi alla fine del mazzo ottiene più punti ma alla fine, davvero, vi troverete a giocare senza segnare i punti, ridendo per ogni nuova sfida che troverete nel mazzo!

Gli autori: Alberto Pellai e Barbara Tamburini

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della sanità pubblica.
Barbara Tamburini è psicopedagogista e scrittrice, si occupa di sostegno alla genitorialità e progetti di educazione affettiva ed emotiva.

Family Party. Il gioco della famiglia felice
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Erickson, 2020, € 19.90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here