Lilo Super Yogi, Julie Portanguen, Jessica Sécheret

“Lilo è un ragazzo allegro che ama più di tutto passare il tempo con i suoi amici. Molto sensibile, è attento al mondo che lo circonda e vuole sempre fare bene. A volte si sente un po’ diverso dagli altri, ma può sempre contare sui suoi amici per essere rassicurato.”

La recensione di Lilo Super Yogi di Julie Portanguen, Jessica Sécheret

Lilo Super Yogi di Julie Portanguen con illustrazioni di Jessica Secheret, è il protagonista di quattro volumi per altrettante tematiche: “Mi addormento facilmente con lo yoga”, “Imparo la condivisione con lo yoga”,Mi concentro meglio con lo yoga” e “Mi apro alla diversità con lo yoga.”

Lilo come te che stai leggendo, un bambino che va a scuola e gioca con i suoi amici.

Quando Lilo è in difficoltà, il suo amico Ghani lo aiuta e diventa Lilo Super Yogi e grazie alla pratica dello yoga supera tutti i problemi.

Lilo Super Yogi – Mi addormento facilmente con lo yoga – vol. 1

Lilo non ha dormito bene e si sente stanco e vorrebbe solo tornare a casa.  Ma per fortuna il suo amico Ghani gli propone di fare ogni sera, prima di andare a letto, una serie di semplici posizioni di yoga, per rilassarsi e riuscire ad addormentarsi facilmente..

Lilo Super Yogi – Imparo la condivisione con lo yoga – vol. 2

Lilo e i suoi amici vogliono costruire una casa sull’albero dove passare del tempo insieme e nascondere un tesoro. Ognuno deve portare sulla casa un oggetto importante e condividerlo con gli altri. Ma Lilo non riesce a separarsi dalle sue cose personali e non sa che cosa portare. Inizia a fare delle posizioni di yoga per aprirsi e riesce ad aprirsi alla condivisione.

Lilo Super Yogi – Mi concentro meglio con lo yoga – vol. 3

Lilo e i suoi amici a scuola di arti contemporanee e non riescono a concentrarsi… chissà quante volte sarà capitato anche a te! Come possono concentrarsi visto che tra poco ci sarà il saggio? Grazie allo yoga e alle posizioni per la concentrazione.

Lilo Super Yogi – Mi apro alla diversità con lo yoga – vol. 4

Lilo e i suoi amici incontrano dei nuovi compagni di giochi in spiaggia, che non apprezzano molto Lilo, che soffre perché si sente messo in disparte. Sarà sempre Ghani a proporgli delle sequenze yoga per aprirsi agli altri e tutti insieme praticheranno lo yoga sulla spiaggia.

La mia opinione di Lilo Super Yogi di Julie Portanguen, Jessica Sécheret

“Preparatevi per la sessione di yoga Mettetevi comodi. Togliete scarpe e calze e posizionate due tappetini l’uno di fronte all’altro, come nel disegno, con un piccolo spazio libero tra di voi. Sedetevi sulle ginocchia, uno rivolto verso l’altro e salutatevi dicendo: «Mi prenderò cura di te e tu di me»”

I 4 libri che ho letto della serie Lilo Super Yogi sono per i bambini dai 6 ai 12 anni per avvicinarli alla pratica dello yoga.  All’inizio del percorso devono essere affiancati dai genitori fino a diventare autonomi ed in grado di esprimere le loro emozioni.

I libri offrono ai bambini soluzioni alle difficoltà quotidiane.

La difficoltà nell’addormentarsi nel primo volume, la condivisione di quello che si ha nel secondo volume, la concentrazione nel terzo e l’apertura verso il diverso nel quarto.

Le illustrazioni con le spiegazioni permettono ai bambini di mettere in atto le varie pose dello yoga e gestire la loro interiorità.

Buona lettura!

Lilo Super Yogi
Mi addormento facilmente con lo yoga – vol. 1
Imparo la condivisione con lo yoga – vol. 2
Mi concentro meglio con lo yoga – vol. 3
Mi apro alla diversità con lo yoga – vol. 4
Julie Portanguen, Jessica Sécheret
Morellini Editorie, 2020, p. 44, € 9,40

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here