Tutti a spasso, Shirley Hughes

Salgo la terra,
afferro e affondo…
All’improvviso
si vede il mondo!

Profuma di ricordi d’infanzia fin dalla copertina, questo albo! Sa di libertà e di corse nei prati e salti nelle pozzanghere, di avventure sacco in spalla, di merende a pane e marmellata in un campo incolto, come facevo io da piccola. Quanto vorrei poter regalare ai miei figli quelle stesse sensazioni, quel profumo e quella gioia… ma oggi non è più la stessa cosa, purtroppo.

Quest’estate però ci riproveremo: cercheremo campi dove correre liberi e colline da scalare, pozzanghere e laghetti da perlustrare, per quanto possibile, tornando bambini, piccoli e curiosi.

La recensione di Tutti a spasso, Shirley Hughes

Mi piace l’acqua.
Quella a pozza, schizzosa e gioconda,
quella stai-attento-che-è-profonda.
La verso, la travaso,
la spruzzo in giro a caso.
Quanto mi piace, l’acqua.

Le illustrazioni ricchissime di particolari, di microstorie in cui perdersi, di colori vivaci e stimolanti, portano subito fuori di casa, alla scoperta di tutto quello che vi si può trovare: pozze di fango, gemme sugli alberi, colline da cui rotolare giù a perdifiato, rifugi segreti tra l’erba alta… un sogno in cui immergersi, un’avventura da ripetere ogni volta che si desidera farlo.
Storie tenere adatte ai piccoli ma anche ai più grandi, per il piacere di sorridere e di scoprirsi incuriositi da tutto ciò che ci circonda, con la meraviglia negli occhi.

Età di lettura: dai 3 anni

L’autrice: Shirley Hughes

Shirley Hughes è un’autrice e illustratrice inglese che ha illustrato più di duecento libri per bambini ed è una delle autrici più amate.
Ha vinto due volte la Kate Greenaway Medal ed è stata nominata ufficiale dell’impero britannico (OBE) per essersi distinta nella letteratura al servizio dei bambini. Nel 2007 il suo libro Dogger ha vinto la Kate Greenaway Medal come più bel libro di tutti i tempi.
(da Pulce edizioni)

Tutti a spasso
Shirley Hughes
Pulce, 2019, pag. 56, € 14,90
ISBN: 978-8832186369

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here