Emozioni culinarie, Tina Ferraiuolo, Cristiana Ordioni

C’è un vento, che sovente arriva in primavera e inizio estate, comunemente chiamato “Scirocco”. Trova le sue origini nella parola araba qibli, diventata ‘ghibli’. È il vento proveniente dal deserto, caldo, secco e carico di sabbia; soffia per circa trenta giorni l’anno sui territori della Tunisia, della Libia e dell’Egitto, accompagnando i nomadi e gli erranti. Quando inizia il suo caldo soffio, è impossibile non percepirne gli effetti. Conoscere Federica è stato proprio come essere improvvisamente accolti dal ghibli! Quando lei entra in una stanza, non si può non rimanere folgorati dal suo caldo sorriso e dai suoi occhi sinceri.

Che amiamo l’abbinamento di storie e cucina ormai l’avrete capito. Con Emozioni culinarie di Tina Ferraiuolo e Cristiana Ordioni abbiamo avuto la dimostrazione che questa fissa non l’abbiamo solo noi! 😉

La recensione di Emozioni culinarie, Tina Ferraiuolo, Cristiana Ordioni

Jessie aveva un modo delicato di approcciarsi alle persone, sempre in punta di piedi e con umiltà. Era una scoperta continua. Avrei potuto ascoltare per ore i suoi racconti di vita all’estero, sempre in giro per il mondo con il marito, mentre la guardavo trafficare in cucina intenta a insegnarmi le sue ricette.

Ogni ricetta una storia, due, tre storie. Ogni ricetta mille profumi e altrettanti ricordi. Ogni ricetta tante, diverse, emozioni. Ogni ricetta un orecchio alla pagina per provare a riprodurla, con i suoi profumi, i suoi sapori, un pizzico di quelle emozioni.

In questo libro abbiamo voluto raccogliere le ricette da noi più amate, sia dal punto di vista del procedimento sia del gusto. I tempi di preparazione non sono stati specificati, perché ognuno può decidere il tempo che vuole impiegare per godere dell’attività culinaria. La scelta è personale, in base all’umore, al tempo che si ha a disposizione, all’occasione, al quotidiano, ecc.

Tina e Cristiana sono diventate amiche nel tempo, hanno condiviso più di un’emozione e questo le ha unite in modo forte e solido. La loro raccolta – oltre a essere stuzzicante occasione di mettere nuovamente alla prova le mie capacità da chef e quelle da assaggiatori della mia famiglia – è la dimostrazione che le passioni vive sono importantissime per tutti noi, che possono condurci occasioni di amicizia, di scoperta, di Vita vera e meravigliosa.

Avrei voluto darvi un assaggio di qualche ricetta tratta dal libro ma… la scoprirete prossimamente, appena mi sarò data da fare fra padelle, forni e fornelli! Intanto tuffatevi nel libro, nei suoi profumi, nelle emozioni belle che trasmette!

Emozioni culinarie
Tina Ferraiuolo, Cristiana Ordioni
Galassia Arte, 2014, €. 16,00

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here