Emozioni culinarie, Tina Ferraiuolo, Cristiana Ordioni

Ultima Modifica: Set 22, 2020

C’è un vento, che sovente arriva in primavera e inizio estate, comunemente chiamato “Scirocco”. Trova le sue origini nella parola araba qibli, diventata ‘ghibli’. È il vento proveniente dal deserto, caldo, secco e carico di sabbia; soffia per circa trenta giorni l’anno sui territori della Tunisia, della Libia e dell’Egitto, accompagnando i nomadi e gli erranti. Quando inizia il suo caldo soffio, è impossibile non percepirne gli effetti. Conoscere Federica è stato proprio come essere improvvisamente accolti dal ghibli! Quando lei entra in una stanza, non si può non rimanere folgorati dal suo caldo sorriso e dai suoi occhi sinceri.

Che amiamo l’abbinamento di storie e cucina ormai l’avrete capito. Con Emozioni culinarie di Tina Ferraiuolo e Cristiana Ordioni abbiamo avuto la dimostrazione che questa fissa non l’abbiamo solo noi! 😉

La recensione di Emozioni culinarie, Tina Ferraiuolo, Cristiana Ordioni

Jessie aveva un modo delicato di approcciarsi alle persone, sempre in punta di piedi e con umiltà. Era una scoperta continua. Avrei potuto ascoltare per ore i suoi racconti di vita all’estero, sempre in giro per il mondo con il marito, mentre la guardavo trafficare in cucina intenta a insegnarmi le sue ricette.

Ogni ricetta una storia, due, tre storie. Ogni ricetta mille profumi e altrettanti ricordi. Ogni ricetta tante, diverse, emozioni. Ogni ricetta un orecchio alla pagina per provare a riprodurla, con i suoi profumi, i suoi sapori, un pizzico di quelle emozioni.

In questo libro abbiamo voluto raccogliere le ricette da noi più amate, sia dal punto di vista del procedimento sia del gusto. I tempi di preparazione non sono stati specificati, perché ognuno può decidere il tempo che vuole impiegare per godere dell’attività culinaria. La scelta è personale, in base all’umore, al tempo che si ha a disposizione, all’occasione, al quotidiano, ecc.

Tina e Cristiana sono diventate amiche nel tempo, hanno condiviso più di un’emozione e questo le ha unite in modo forte e solido. La loro raccolta – oltre a essere stuzzicante occasione di mettere nuovamente alla prova le mie capacità da chef e quelle da assaggiatori della mia famiglia – è la dimostrazione che le passioni vive sono importantissime per tutti noi, che possono condurci occasioni di amicizia, di scoperta, di Vita vera e meravigliosa.

Avrei voluto darvi un assaggio di qualche ricetta tratta dal libro ma… la scoprirete prossimamente, appena mi sarò data da fare fra padelle, forni e fornelli! Intanto tuffatevi nel libro, nei suoi profumi, nelle emozioni belle che trasmette!

Emozioni culinarie
Tina Ferraiuolo, Cristiana Ordioni
Galassia Arte, 2014, €. 16,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here