Fatti assodati sulle uova, Lena Sjöberg

Ultima Modifica: Ott 22, 2020

Come fa il pulcino a respirare nell’uovo?

Sapevate che proprio oggi è la Giornata Mondiale delle Uova? Io l’ho scoperto leggendo questo meravigliosissimo picture book divulgativo di Camelozampa, come sempre una garanzia di meraviglie a portata di pagina!

La recensione di Fatti assodati sulle uova, Lena Sjöberg

Quando ci trasferimmo in campagna dalla città, cominciammo a desiderare delle galline. La sesta estate il sogno divenne realtà: quattro galline e un gallo traslocarono nel nostro piccolo pollaio. Già il primo giorno la gallina Sylvia fece un uovo!

Vi siete mai chiesti come fa il pulcino a respirare dentro l’uovo? O che aspetto avevano le uova di dinosauro? O se è possibile far rimbalzare un uovo di gallina? Sapevate che gli scienziati hanno scoperto delle uova nello spazio, e che alcuni animali fanno le uova quadrate?
Uno spassoso e originale picture book divulgativo sulle uova, da quelle dei volatili a quelle di insetti, pesci e rettili, passando per gli animali preistorici, ma anche per curiosità e tradizioni legate alle uova.

Un albo che ha venduto già 10000 copie in Svezia, paese d’origine della sua autrice, selezionata per partecipare alla mostra Beauty and the World. Albi illustrati e la nuova divulgazione scientifica per l’infanzia alla Bologna Children’s Book Fair 2020. Tradotto già in molte lingue, divertente e ricchissimo di curiosità su tutti i tipi di uova.

Il mio parere su Fatti assodati sulle uova, Lena Sjöberg

Le galline domestiche contemporanee discendono dal gallo della giungla, che vive nelle foreste indiane e sull’isola di Giava.
Le femmine di gallo della giungla depongono dalle otto alle dodici uova l’anno.

La grafica più stimolante che abbia visto ultimamente.
Un vestito di piume lavorate al merletto per ogni gallina di cui parla.
Un trattamento speciale per ogni altro essere vivente di cui tratta, dallo struzzo al cuculo, dal ragno al luccio allo spinarello all’Uomo!

Mille informazioni ben curate e spiegate, un libro divulgativo che non annoia e stimola la curiosità di tutti quanti con i suoi ‘fatti’ che riguardano usi e tradizioni, design e cucina (con ricette interessantissime, su cui torneremo sicuramente!), cultura e religione.

Da usare nelle serate in cui saremo costretti in casa, come una sorta di gioco da tavola per esperti di uova. Con un gran finale tra sfide ed esperimenti scientifici.

Fatti assodati sulle uova
Lena Sjöberg
Camelozampa, 2020, pag. 48, € 15,90
ISBN: 978-8899842932

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here