Mi torna in mente l’ultima estate prima che mi mandassero via. Era il 1979 e il sole era dappertutto. Tripoli giaceva immobile e abbagliante nella canicola.
La recensione di Nessuno al mondo di Hisham Matar
Suleiman ha nove anni e una lunga estate da passare.
Sua madre è spesso triste e prende una misteriosa medicina trasparente che per qualche ora le fa dimenticare le angosce e il dolore.
Suo padre è quasi sempre assente, impegnato in viaggi di lavoro che lo tengono lontano da casa almeno tre giorni a settimana.
Intanto nelle strade di Tripoli e tra i giovani è in corso una rivolta studentesca che verrà schiacciata inesorabilmente dal regime di Gheddafi.
Suleiman è troppo piccolo per comprendere i discorsi e i segnali che gli arrivano dalla madre e dalle persone che entrano in casa.
Costretto a dare un senso a ciò che vede e sente, Suleiman diventerà grande in fretta durante quella estate.
La mia opinione su Nessuno al mondo di Hisham Matar
Nessuno al mondo, tradotto da Andrea Sirotti, è un libro molto bello, capace di descrivere perfettamente i timori, le illusioni, gli errori di un bambino di nove anni messo davanti a situazioni che non ha la capacità di comprendere fino in fondo.
Per Suleiman quella sarà l’estate della perdita dell’innocenza, vedrà uomini interrogati e picchiati in tv, vedrà esecuzioni in diretta nazionale e capirà che anche la sua casa rischia di diventare teatro di quegli orrori.
Hisham Matar, Premio Pulitzer nel 2017, si ispira in parte alla sua vita in questo romanzo che è anche la sua opera prima. Lo scrittore, come il protagonista Suleiman, nel 1979 dovette trovare rifugio in Egitto perché suo padre, leader dell’opposizione studentesca, era preso di mira dal regime di Ghedaffi.
Nessuno al mondo è un libro che colpisce duro, che con tono limpido e senza nascondere nulla racconta la vita in Libia nel 1979, i matrimoni imposti alle donne, il regime, le linee telefoniche controllate, i vicini di casa portati via e mai più tornati.
Un libro bellissimo, molto doloroso, capace di suscitare nel lettore indignazione e la voglia di saperne di più.
Buona lettura.
Nessuno al mondo
Hisham Matar
Eiinaudi, 2008, p. 238, €. 9,80