La traversata degli animali, Vincent Cuvellier

Zitti! Disse l’orso.
«Ma io non ho detto niente!»
«Allora cos’è questo rumore?»
«Batto i denti. Ho freddo!»

Per i tipi di Biancoenero Edizioni torna Vincent Cuvellier, l’autore francese che ha vinto il Premio Andersen nel 2017 con La zuppa dell’Orco.

La recensione di La traversata degli animali, Vincent Cuvellier

Ma certo che gli animali parlano. Hanno un loro linguaggio, solo non parlano la lingua
degli uomini. Tuttavia, come avete visto, quegli animali avevano imparato a parlare. L’orso per primo. Forse questo era dovuto al fatto che sapeva camminare su due zampe come gli uomini e che durante le lunghe ore dell’inverno e dell’estate, sentendo le persone, aveva imparato a parlare. Era perfino diventato moderatamente chiacchierone.

La traversata degli animali, Vincent Cuvellier La traversata degli animali, Vincent Cuvellier

L’ambientazione è quella della fredda città di Mosca e del suo zoo, dal quale – in una fredda notte d’inverno – uno strano branco di animali riesce ad evadere. Guidati da un possente orso, gli animali arrancano tra la neve e il vento. Camminano, volano, trottano, anche se non sanno bene dove andare. Ma più camminano, più volano, più trottano e più riscoprono ciò che sono per natura: animali liberi da gabbie e catene…

La mia opinione su La traversata degli animali, Vincent Cuvellier

Il pinguino mise una zampa nell’acqua gelida:
«È perfetta! La temperatura giusta!».
Gli altri animali lo seguirono. I più grandi portavano i più piccoli, gli uccelli volavano, gli altri nuotavano.
Era bello a vedersi.

Quanto sono belli gli albi illustrati? Perfetti per ogni età, si fanno ammirare per le illustrazioni meravigliose, lasciano quel buon sapore bambino di ingenuità e genuinità, raccontano cose grandi, come l’unione che fa la forza, come la Storia che se imparata nel modo giusto si ricorda più facilmente, come la Vita, che se vissuta col dovuto coraggio ci permette di fare grandi conquiste.

La traversata degli animali, Vincent Cuvellier

La traversata degli animali di Vincent Cuvellier è un albo incantevole, dove a parlare sono gli animali – già, perché Certo che gli animali parlano! -, dove ad ascoltare e a saper ascoltare, dobbiamo essere noi umani.

La traversata degli animali
Vincent Cuvellier
Biancoenero, 2021, p. 64, €. 16,00

Credits

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here