Sei tu che mi salvi, Jimmy Liao

La matita dice con leggerezza: “Più sei corta, più hai vissuto”.

Sei tu che mi salvi di Jimmy Liao: una storia lunga una vita, anzi due.

Sei tu che mi salvi, il nuovo albo firmato Jimmy Liao, segue due bambini, un maschio e una femmina, fino a quando diventano adulti, nei loro momenti felici e in quelli più difficili, alternando pagine più cupe a pagine iper colorate.
La differenza la può fare sempre e solo come ci relazioniamo con gli altri.
Quando si è tristi e tutto attorno sembra grigio si ha sempre bisogno di qualcuno che ci dica: eccomi, io ci sono, ti voglio bene.

Sei tu che mi salvi, Jimmy Liao

Un bambino prende l’ultimo treno della sera. Soffre. Noi lo vediamo, con la fronte attaccata al vetro, in una pagina grigia. E subito anche il lettore soffre con lui.
Poi incontriamo anche una bambina, anche lei inizialmente sopraffatta.

Sei tu che mi salvi, Jimmy Liao

Ma poi, pagina dopo pagina, attraversiamo con loro tanti stati d’animo, li percepiamo cambiare dai colori, il tutto accompagnato da un dialogo intimo e sincero.

Hai pensato al futuro?
Cos’è il futuro?
Il futuro è qualcosa che accadrà tra molto tempo.
Ma se è qualcosa che accadrà tra molto tempo,
perchè pensarci ora?
Quello a cui pensi adesso è un’illusione.

La mia opinione di Sei tu che mi salvi di Jimmy Liao

Chi mi segue da un po’ sa che ho un debole per Jimmy Liao.
Ogni albo firmato da Liao è un tesoro prezioso, un libro da centellinare, un libro speciale.

Sei tu che mi salvi, Jimmy Liao

E speciale è anche Sei tu che mi salvi , da regalare o regalarsi e da leggere quando tutto sembra nero, da leggere in quei momenti in cui abbiamo bisogno di sentire che qualcuno ci è accanto.

Il libro è indirizzato per i bambini dai 7 anni in su ma è davvero adatto anche agli adulti, specialmente quelli che non hanno paura di trovare risposte in un libro indirizzato ai bambini.
Un libro da gustare, a patto di metterci comodi e ascoltare ogni emozione che emerge, darle un nome e riuscire, pagina dopo pagina a sentirla cambiare.
Un libro di pura poesia, che ci parla di come la vita ci porti inevitabilmente momenti tristi ma che con forza, speranza e amore possiamo superarli.

Non so cosa fare:
per favore fai un passo indietro,
siediti piano piano,
sdraiati, fai un bel respiro.
Puoi inveire contro il mondo,
e piangere forte.
Per favore solleva il capo per guardare le stelle,
osserva le nuvole,
chiudi gli occhi, e rilassati.

Sei tu che mi salvi, Jimmy Liao

L’autore: Jimmy Liao

Jimmy Liao è tra i più famosi illustratori e autori taiwanesi.
A partire dal 1998 ha pubblicato oltre 50 albi illustrati, diventando in poco tempo il più famoso autore di libri illustrati in Asia. Dai suoi libri sono stati tratti film e opere teatrali, gli sono stati dedicati parchi a tema, hotel, fermate della metro. È stato nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award nel 2014, 2016, 2018 e 2019. Noi di ZeBuk abbiamo letto e recensito Un bacio e addio (2017), Tutto il mio mondo sei tu (2018) e Leggere o non leggere. Questo è il problema (2019).

Sei tu che mi salvi
Jimmy Liao
Terre di Mezzo, 2021, 136 pag., € 18.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here