Piano piano lento lento, Eleonora Bellini

Piano piano,
lento lento
s’innalza il bianco soffione
nel vento

Una musicale passeggiata in rima da fare giocosamente con i bambini, con lentezza e senza distrazioni, con sveltezza e senza affanno

La recensione di Piano piano lento lento, Eleonora Bellini

Ascolta, ascolta,
chi corre in affanno
non vede ogni cosa,
non scopre l’inganno!

Piano piano lento lento di Eleonora Bellini è una filastrocca che racconta in rima quei momenti in cui la calma e la lentezza ci rendono felici e ci invita a scoprirne di nuovi nelle nostre giornate.
Una poesia lenta e delicata che fa scoprire le piccole meraviglie di cui siamo circondati e la lentezza e la serenità che dovrebbe accompagnare i nostri momenti di presenza e consapevolezza, per osservare il mondo intorno a noi.
Un piccolo dono prezioso che porterò sempre con me perché mi riporta ad un giorno abbastanza lontano in cui ho scelto il mio nick, pole pole…
Un consiglio per tutti:

Ricorda, ricorda,
chi va senza posa
non sente il profumo,
non vede la rosa

Piano piano lento lento
Eleonora Bellini
Didattica Attiva, 2022, p. 48, €. 13,00

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here