Scarpe italiane, Henning Mankell

La vita è navigare con una piccola barca in un flusso di promesse che muta di continuo, senza mai arrestarsi. Quante di queste promesse ricordiamo?
Dimentichiamo quelle che vogliamo tenere a mente e ricordiamo quelle delle quali preferiremmo liberarci.
Le promesse tradite sono come ombre che danzano in cerchio nel crepuscolo. Più invecchiamo, più riusciamo a vederle chiaramente.La più bella promessa della mia vita è quella che mi hai fatto quando mi hai detto che mi avresti portata a quel lago nella foresta. Voglio vederlo e sognare di nuotarci dentro prima che sia troppo tardi.

La recensione di Scarpe italiane, Henning Mankell

Fredrik Welin, ex chirurgo, si è ritirato a vivere su un isola in seguito a un errore che poteva compromettere la sua carriera. Ogni mattina l’uomo scava un buco nel ghiaccio e si immerge nel acqua gelida, la sua vita è scandita da questa strana abitudine e dagli incontri con il postino che gli consegna qualche rara missiva e si fa visitare per mali immaginari.

Un giorno la sua solitudine viene interrotta dalla comparsa di una donna con un deambulatore. La donna si rivela essere Harriet che era stata fidanzata con Fredrik e da lui abbandonata senza spiegazioni. La donna, gravemente malata, è venuta sull’isola per reclamare il mantenimento di una promessa; ai tempi in cui stavano insieme Fredrik le aveva parlato di un laghetto nel Norrland e le aveva detto che un giorno l’avrebbe portata li e avrebbero nuotato insieme.

Ora Harriet pretende di essere accompagnata lì nonostante stia per morire.

La mia opinione su Scarpe italiane, Henning Mankell

Quando ho scelto insieme alle ragazze questo argomento pensavo agli autori nordici associandoli solo al genere giallo, invece ho scoperto delle piacevoli letture anche d’altro genere, come in Scarpe italiane di Henning Mankell dove non sono presenti veri e propri misteri.

Mi è piaciuto molto questo romanzo anche se ad un primo impatto la vita solitaria di Fredrik è parecchio angosciante; per assurdo riesce ad entrare in contatto con se stesso quando accetta la compagnia di Harriet e rompe il suo isolamento.
La presenza della donna e il segreto che gli verrà rivelato darà il via alla sua presa di coscienza e alla ricerca delle altre persone che han fatto parte della sua vita.

Scarpe italiane
Henning Mankell
Marsilio, 2020, p. 336, €. 11,00

over quaranta, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here