Anastasia ha le risposte, Lois Lowry

“Quasi quasi vorrei andare”, disse Anastasia, “perché non ho mai volato in vita mia e mi piacerebbe fare una gita in aereo”.
“Quindi prenoto per tre? Hai deciso?” Sua madre sedeva di fianco al telefono e aveva le pagine gialle aperte alla voce Compagnie Aeree. Con la sua penna a sfera disegnò un cerchio intorno a un numero e fece per digitare.
“Maaaaa”, disse Anastasia indecisa, “penso che potrei aver paura di prendere l’aereo. Forse dovrei ricevere il mio battesimo dell’aria con una tratta molto breve, solo fino a Nantucket, invece che fino alla California”.

La recensione di Anastasia ha le risposte di Lois Lowry

Eccola di nuovo Anastasia!
Ora ha 12 anni, è in seconda media, ed è alle prese con un lutto: la moglie di suo zio è morta a causa di Sal Monella, una morte intrigante, su cui si esercita a scrivere.
Così i genitori volano in California per il funerale e quando tornano con loro c’è lo zio George.

In questo libro ritroviamo anche il fratellino Sam, cresciuto ma ancora piccolo per capire cosa sia un funerale. Infatti fa il funerale ad un soldatino che chiama zia praticamente in continuazione!

Una vita movimentata come sempre, dove i problemi si susseguono: riuscirà Anastasia ad arrampicarsi sulla corda a scuola? Ma soprattutto, la sua carriera giornalistica diventerà realtà?

La mia opinione su Anastasia ha le risposte di Lois Lowry

Quando mi è stata proposta la lettura di un nuovo capitolo di Anastasia, non ho potuto rifiutare.
Ho conosciuto Anastasia Krupnik il personaggio nato dalla penna di Lois Lowry nel libro precedente e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Anastasia è la ragazzina con cui vorrei confrontarmi, mi fa sorridere per come si incaponisce su alcune cose e mi fa ricordare di come era essere adolescenti.
In questo nuovo capitolo, Lois Lowry ci fa leggere difficoltà, è vero, ma anche soluzioni: dialogo con i genitori e gli amici e tenacia.
Perchè se ci pensiamo serve proprio questo in adolescenza: tanto dialogo e tanta testardaggine al fine di superare quegli ostacoli che ci sembrano insormontabili.

Anche questa volta Lois Lowry ci catapulta nel mondo di Anastasia Krupnik, e spero ardentemente che non sia l’ultima volta!
Una lettura divertente che consiglio a tutti!

Buona lettura

Anastasia ha le risposte
Lois Lowry
21lettere, 2023, 140 pag., € 14.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here