Ho delle mandorle dentro di me.
E anche tu.
E anche coloro che ami e coloro che odi.
Ma nessuno può sentirle.
Si sa soltanto che ci sono.
In breve, questa è la storia di un mostro
che incontra un altro mostro.
Uno dei due mostri sono io.
La recensione di Almond. Come una mandorla di Won-Pyung Sohn
Yunjae nasce affetto da alessitimia, una condizione che gli impedisce di provare emozioni e che per i medici è dovuta al fatto che la sua amigdala è più piccola del normale.
Vive con la mamma, che gestisce un negozio di libri usati, e la nonna. Le due donne cercano di spiegargli cosa si provi a vivere come gli altri perché per Yunjae le emozioni sono un territorio totalmente inesplorato.
Crescendo questa condizione si acutizza ancor di più, soprattutto dopo l’incidente che sconvolgerà la sua vita.
I compagni di scuola lo considerano strano e non riesce a farsi amici. In particolare per lui è impossibile provare paura. Ma anche la gioia, la contentezza, una battuta o un sorriso condiviso gli sono preclusi.
La mia opinione su Almond. Come una mandorla di Won-Pyung Sohn
Almond. Come una mandorla è un libro diventato un fenomeno su TikTok soprattutto dopo che i BTS hanno dichiarato di amare questo romanzo.
Almond è una storia che racconta molte cose: il rapporto madre-figlio, l’accettazione della disabilità, l’amicizia e il primo amore, il crimine giovanile, il diventare grandi.
È difficile immaginare cosa significhi vivere non sentendo nulla e, superficialmente, potremmo anche arrivare a pensare che la condizione del protagonista sia in un certo senso positiva perché consente di non soffrire e di non temere nulla. E invece la malattia di Yunjae è terribile perché non solo non gli permette di provare emozioni ma gli impedisce di instaurare un qualsiasi rapporto con gli altri. L’unico con cui inizierà un’amicizia sarà Gon, ragazzo problematico con un passato burrascoso alle spalle che all’inizio lo bullizzerà.
Lo stile narrativo è molto semplice ed è lo stesso protagonista a raccontare la sua storia con una prosa molto diretta e priva di appesantimenti che ben rappresenta la sua malattia.
Un libro pacato ma allo stesso tempo emozionante, soprattutto sul finale, e che attraverso la storia molto particolare di Yunjae ci dimostra quanto il rapporto con gli altri sia il motore che ci spinge oltre il limite per farci rinascere diversi e migliori.
Buona lettura.
Almond. Come una mandorla
Won-Pyung Sohn
Harper Collins, 2023, p. 304, €. 16,90