Polvere di vipera, Annalisa Ponti

“Che spreco tutto questo fuoco”, pensò non appena si sentì sicura, accucciata nel prato e abbastanza distante dalla casa che bruciava. Era una serata di inizio estate, ma Maria fissava le fiamme come quando si accende il camino e fuori è inverno.
E’ allora che ci stringe per condividere il calore – il calore è di tutti. Quando succedeva, la madre di solito si metteva in mezzo, tra lei e Anna. E non c’era niente di più piacevole e rassicurante di quell’abbraccio.

La recensione di Polvere di vipera di Annalisa Ponti

Polvere di Vipera è ambientato nel dodicesimo secolo e segue le vicende di Maria.
Maria vive nelle campagne attorno a Napoli con la sua famiglia. Suo padre è un poco di buono, spesso ubriaco e violento.
Dopo l’ennesima discussione Maria si ribella ma le cose degenerano fino ad arrivare ad un incendio che distrugge la sua casa, e uccide tutti: padre, madre e sorella.
Maria scappa, decisa a ricominciare una nuova vita.
Arriva a Napoli, dove incontra Pasquale, che la avvia alla vita da mendicante.
Proprio durante una giornata in cui chiede la carità incontra Magister Rudolfo, il più famoso medico di Napoli.
Lui vede in Maria qualcosa di buono e la assume come madamigella di casa.
In casa di Magister Rudolfo impara tanto della farmacopea e, quando viene ceduta come aiutante alla bottega di uno speziale, troviamo una Maria adulta consapevole, capace di mettere in atto tante ricette per curare i malati….e non solo…

Polvere di Vipera è un romanzo di Annalisa Ponti ambientato nel Medioevo.
La scrittura è semplice e lascia spazio a una trama lineare che però incuriosisce sempre di più, grazie anche alle vicende storiche della corte del Regno di Sicilia.

Un romanzo adatto anche ai ragazzi che devono approfondire un periodo storico molto interessante.

L’autrice: Annalisa Ponti

Annalisa Ponti è un’insegnante di scuola superiore di Milano.
Nel 2016 ha pubblicato Storia di una principessa e della sua forchetta (Rizzoli) e nel 2021 Da dove vengono le idee? (Libraccio Editore).

Polvere di vipera
Romanzo medievale

Annalisa Ponti
Ancora, 2023, 272 pag., € 15.00

Acquistalo qui >>

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here