
Ho dovuto combattere per andare a scuola, combattere per andare all’università, combattere per ottenere un lavoro. Ma la battaglia più grande è stata per diventare consapevole del fatto che è mio diritto avere questi diritti, e poi resistere, resistere contro tutto e contro tutti. (Fatima)
La recensione di Donne. Resistenza. Libertà. Storie di ventuno afghane in lotta per la vita, Angela Iantosca
Nesa. Sediqa. Krishma. Taranhe. Maryam. Fatima. Waheeda. Nahid. Razia. Behnaz. Shabaneh. Fatima. Saliha. Aqela. Negin. Aliyah. Frishta. Zahra. Sakina e Fatima. Alia.
Ventuno donne afghane che hanno lottato per vivere. Che hanno fatto di quella fuga obbligata dalla propria casa un’occasione di rivincita e di speranza, perché nel futuro (loro, dei loro figli, delle donne tutte) non ci siano più emarginazioni, né violenza, di alcun genere.
Vogliamo essere forza viva di ricostruzione morale e materiale e possiamo farlo perché siamo, tutte, lavoratrici; sappiamo tutte l’oscuro sacrificio, lieto sacrificio, del lavoro per la famiglia… Traete fuori il capo e uscite a combattere per la libertà. Venite, venite e non andate ad aspettare il tempo, che il tempo non aspetta noi.
Angela Guidi Cingolani, Madre costituente, intervento alla Consulta Nazionale, 1° ottobre 1945
La mia opinione su Donne. Resistenza. Libertà. Storie di ventuno afghane in lotta per la vita, Angela Iantosca
L’ho letto piano.
Sono tornata su pagine già lette.
Ho proseguito e di nuovo son tornata indietro.
Donne. Resistenza. Libertà. di Angela Iantosca non può essere una lettura veloce, scorrevole, che si finisce in un lampo.
Non può esserlo, perché ogni sua parola deve entrare nel profondo e farsi sentire.
Non può esserlo, perché quello che racconta non dovrebbe esistere, non avrebbe dovuto essere mai esistito.
Storie di sofferenza, dolore, violenza.
Eppure le ventuno donne afghane che raccontano, insieme alle ventuno donne Madri costituenti italiane, dimostrano una forza e una volontà di vivere che sembra impossibile da poter scorgere in chi è stata privata di ogni diritto, cresciuta in un clima di terrore e violenza fisica e psicologica.
Ogni nome, un esempio da seguire.
Ogni nome, una forza interiore a cui ispirarsi.
Segnaliamo che parte dei ricavi derivati dai diritti d’autore per la vendita di questo libro sarà devoluta all’associazione Nove – Caring Human
Donne. Resistenza. Libertà.
Angela Iantosca
Paoline Editoriale Libri, 2026, p. 248, €. 16,00








