Cronache di un gatto viaggiatore, Hiro Arikawa

«Ho pensato che, se non si fa un’esperienza quando se ne ha la possibilità, poi si resta tutta la vita senza saperne nulla.»

Gattari all’ascolto (ma anche non gattari, che si fa presto a diventarlo!), questo libro fa per voi: vi scioglierete, vi commuoverete e vi piacerà tantissimo, ve lo garantisco!

In quel momento ho preso la decisione di non abbassare mai più la coda, nemmeno dinanzi alle cose che si sarebbero presentate davanti a Satoru.

La recensione di Cronache di un gatto viaggiatore, Hiro Arikawa

Un gatto che ha perso la fiducia nel mondo intero, un randagio costretto a vivere alla giornata e a conquistare quel poco che basta a riempirsi la pancia qui e ora. Un uomo che ha scelto di stare da solo per paura di soffrire. I due si incontrano e per ognuno non esiste più la possibilità di non stare insieme per sempre… anche quando si presenta una verità che Satoru non ha il coraggio di raccontare al suo amato Nana, il gatto con la coda a forma di sette.
Sarà proprio Nana a insegnare a Satoru e ai suoi amici la bellezza delle cosa davvero importanti, quelle che regalano gioia e serenità.

Bene, nel mondo dei gatti le buone maniere sono molto importanti.

La mia opinione su Cronache di un gatto viaggiatore, Hiro Arikawa

E lo sono anche qui, nel mondo umano, caro Nana. E tu, con la tua saggezza lo insegni benissimo. La vostra storia è commovente quanto basta per fissare nella mente cosa sia davvero importante nella vita.
Gli affetti, l’amicizia, l’amore, sono ciò che solo davvero conta, ciò che è importante: bisogna imparare a considerare questo prima di ogni altra cosa. Hiro Arikawa c’è lo spiega attraverso un viaggio nei luoghi più belli del Giappone, tra profumi e colori, nella meravigliosa semplicità di un popolo saggio.

Lo stile di Hiro Arikawa è leggero e scorrevole, merito anche della traduzione di Daniela Guarino. Cronache di un gatto viaggiatore è stato un caso editoriale che dal Giappone ha raggiunto tutto il mondo per merito della tenerezza della storia, dei significati profondi che va ad indagare e anche un po’ perché siamo tutti (quasi) un po’ gattari, dentro 😁.

Cronache di un gatto viaggiatore
Hiro Arikawa
Garzanti, 2024, p. 272, €. 5,90
Puoi acquistarlo qui >>>

cinzia
Mamma, lavoratrice full time, 45 anni, una figlia di 14 e la passione per la lettura ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here