Tutto iniziò con un crimine. Una vita rubata a un bambino.
Benvenuti in un mondo fantasy completamente nuovo.
La magia c’era sempre stata.
È una forza della natura, come il fuoco, l’acqua, l’aria. L’umanità non è nata con la consapevolezza di come si usa la magia, esattamente come non è nata sapendo come creare il fuoco.
La recensione di Lo scudo del principe, Cassandra Clare
Il destino inesorabile di Kel, prelevato dalla Casa degli Orfani, è quello di diventare lo scudo umano del principe Conor, la sua controfigura.
Cresce insieme a lui, viene istruito come lui, con lui viene addestrato e il suo scopo sarà sempre quello di morire al suo posto. Quando succederà. Se succederà.
Lin invece è una guaritrice che fa parte della comunità Ashkar, l’unica che ha conservato il segreto della magia.
I due si incontrano e scoprono misteri e corruzione, fino al punto in cui…
Io sono lo Scudo del Principe. Sono la sua armatura indistruttibile. Sanguino perché lui possa non sanguinare. Soffro perché lui non debba soffrire. Muoio perché lui possa vivere per sempre.
Il mio parere su Lo scudo del principe, Cassandra Clare
Avevo bisogno di un nuovo fantasy, un gran bisogno.
Cassandra Clare non la conoscevo (anche se avevo sentito parlare di Shadowhunters da Nicoletta, qui su ZeBuk) e ora dovrò rimediare rimettendomi in pari con tutti i suoi libri.
È stata definita “labirintica”, la Clare, e devo ammettere che è la sensazione che ho avuto leggendo Lo scudo del principe: quella di perdermi e ritrovarmi, di avere l’impressione di seguire la giusta strada ma poi invece no.
Il worldbuilding di questo mondo è affascinante, articolato e molto realistico. Sono state costruite nuove lingue (la lingua comune degli Ashkar), recuperati dialetti (la lingua di Sarthe è dialetto veneziano), disegnata una mappa, delineati caratteri e colori dei personaggi: una storia dentro la storia!
Il Dannemore, con i suoi abitanti, mi ha stregata e non vedo l’ora di poter leggere la seconda parte di questa nuova dilogia.
Lo scudo del principe
Cassandra Clare
Mondadori, 2024, p. 540, €. 21,90