Il libro delle storie perdute, Trisha Ashley

Alle mie spalle, la porta sul retro si aprì. Zio Ambrose aveva aperto gli scatoloni con gli ultimi libri acquistati a un’asta in una tenuta di campagna ed entrò in negozio trasportandone uno grande, dall’aspetto malconcio.

La recensione di Il libro delle storie perdute, Trisha Ashley

Una storia dentro la storia, che parte da un diario scoperto più o meno per caso, una studentessa dei nostri tempi, Cleo Finch, decisa a dimostrare che il famoso autore di romanzi gotici Orlando Browne sia in realtà una donna, Alys, un nuovo romanzo tutto da scrivere.
Riuscirà Cleo a dimostrare la sue teoria? E riuscirà a scrivere il romanzo che sogna da tempo?<

La mia opinione su Il libro delle storie perdute, Trisha Ashley

L’unico e più grande obiettivo di una donna dovrebbe essere quello di supportare e nutrire il benessere fisico e spirituale della sua famiglia, e a questo fine dovete mettere da parte qualsiasi desiderio sconsiderato di successo. Non affievolite e infangate quella pura luce vestale con ambizioni per cui la Natura non vi ha resa idonea.

Un pochino lento a partire, Il libro delle storie perdute di Trisha Ashley si è rifatto durante il percorso: amabile e apprezzabile per chi è affascinato dall’atmosfera gotica nei romanzi, interessante per la trama, gioca molto col rosa e col nero. Ma a volte i salti temporali sono scollegati, a volte un po’ messi lì alla meglio.

Interessante anche la volontà di far emergere la donna come “capace di fare cose da uomini”: scrivere un romanzo, gotico per giunta, quindi pauroso, violento, sembrava proprio impossibile per chi non ne è stato reso idoneo dalla Natura… quanta strada ancora dovevano fare, a quei tempi…

Nel complesso un romanzo leggerino e leggibile, soprattutto nella parte antica, più riuscita a mio parere. Qualche piccolo refuso rimediabile.

Il libro delle storie perdute
Trisha Ashley
Newton Compton Editori, 2025, 288 pag., € 12.90

Acquistalo qui >>

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here