Quando sarò grande, scriverò un romanzo sulla mia vita.
La prima parte racconterà dei miei primi undici anni, e so già come va a finire, cioè che all’improvviso divento ricca e vado a vivere in un’altra città.
La seconda parte non so di cosa parlerà, perchè non è ancora cominciata. Estarémo a vedere, come dice Aracelio, il fidanzato di zia Mitì.
Note sul libro
Inizia così “Tornatràs” romanzo di Bianca Pitzorno per bambini dai dieci anni.
La famiglia Toscani vive a Genova da 2 anni. Si sono trasferiti a causa del lavoro del padre Alvaro, violinista su una nave da crociera: una di queste, l’Hercules, affonda durante il viaggio, portando alla morte tutti i passeggeri compreso Alvaro Toscani. Sopravvivono solo dieci fortunati che usano la scialuppa di salvataggio. La sua morte sconvolge la vita della moglie Evelina, ridotta a stare tutto il giorno a guardare la TV, e dei figli Leo e Colomba. Spetta a quest’ultima badare alla madre e al fratello, facendo la spesa e cucinando, utilizzando la scarsa pensione del defunto padre. Dopo che Evelina, lasciatasi convincere da un venditore a comprare un tosaerba su una televendita, prosciuga i soldi che sarebbero dovuti servire alle spese di tutto il mese, Colomba è in crisi. Decide di sfogarsi con le zie Dinuccia e Mitì. Quando Mitì arriva a Genova, però, ha con sé una stupenda notizia: Evelina e i due figli hanno ereditato una discreta somma e 8 appartamenti di cui 7 in affitto dal Conte Rainoldi, amico di Alvaro e uno dei superstiti al naufragio.Nel palazzo Colomba conosce Pulcherrima, chiamata Pulce ,la mamma di Colomba partecipa a un programma televisivo in cui le concorrenti venivano portate nella beauty farm “La Botticelliana”.La signora Evelina si innamora di Riccardo Riccardi, divo della tv. Iniziano così una serie di peripezie che porteranno i tre a Milano, in una lotta tra Mostri Selvaggi e Predators, a conoscere l’importanza di valori come l’amicizia, la solidarietà e la fratellanza verso gli extra-comunitari.
Fonte anobii
Romanzo molto piacevole e scorrevole che tratta dei temi molto scottanti quali l’immigrazione e i rapporti tra cittadini di etnie diverse in modo adatto ai ragazzini , qualche colpo di scena un po’ troppo forzato ma ricordiamoci che è un libro per ragazzi.
Tornatras
Bianca Pitzorno
Mondadori, 2000, p. 305, €. 12,40