I segreti di Amber House, Kelly Moore, Larkin Reed, Tucker Reed

“Avevo sedici anni la prima volta che mia nonna morì…”

Sarah Parson non è mai stata ad Amber House, l’antica tenuta di famiglia nel Maryland. Non conosce il suo labirinto di siepi, le soffitte misteriose, il grande salone delle feste, né la leggenda dei diamanti nascosti tra le sue mura. Ma ora tutto sta per cambiare.

La recensione di I segreti di Amber House, Kelly Moore, Larkin Reed, Tucker Reed

Quando Sarah, suo fratello e la loro algida madre si stabiliscono ad Amber House, la ragazza rimane ammaliata dal fascinoso Richard, che la introduce in un mondo di ricchezze e privilegi, ma è anche attratta dall’enigmatico Jackson, che la coinvolge in un’eccitante caccia ai diamanti scomparsi. Sarah scopre di riuscire a “vedere” la storia della casa e delle persone che vi hanno abitato: vede sua madre da ragazza, incredibilmente affettuosa e felice, o il crudele capitano di mare che perse il tesoro tanti anni prima. E ricomponendo piano piano tutti i pezzi del mosaico, scopre che Amber House nasconde molti segreti, antichissimi crimini e più recenti tradimenti. Dove sono nascosti i diamanti? Chi è responsabile dell’infelicità di sua madre? E quale tragedia riecheggia ancora nelle stanze della casa? Sarah ha bisogno di risposte, in fretta. Perché le sue visioni minacciano la persona che ama di più e lei deve districare la ragnatela del passato, prima che sia troppo tardi.

La mia opinione di I segreti di Amber House, Kelly Moore, Larkin Reed, Tucker Reed

Ecco che finalmente trovo la mia personale via al genere Young Adults (lo YA, per gli amici).

Sarah e la sua storia. Sarah e la sua famiglia un po’ così: una madre algida, un fratellino (Sammy) con qualche problema, una nonna (Ida) di cui ha sentito parlare ben poco, una casa che ha diversi secoli di storia alle spalle e che lei non ha mai visto prima del giorno del funerale di sua nonna.

I misteri che ruotano attorno a questa storia stuzzicano la fantasia; gli ambienti in cui Sarah si trova per la prima volta a passare il suo tempo da adolescente sono incredibilmente affascinanti, i personaggi che conosce (Jackson che sa già tutto di lei, Richard così bello e ricco e interessato proprio a lei, quella donna che abita nella casetta in fondo al giardino…) sembrano nasconderle ognuno qualcosa.

E poi quella casa, Amber House: bella, antica, spettrale. Con tante porte mai aperte (o forse sì), con dei diamanti seppelliti chissà dove (ma sarà vera la leggenda?), con quegli specchi coperti e tutti quei ritratti… e con un labirinto verde in cui è facile perdersi.

Quando Sarah si rende conto di poter vedere cosa è accaduto in quella casa nel passato al solo tocco di certi oggetti, quando capisce che le sue visioni non sono inganni della mente, la cosa si fa ancora più interessante: sua madre non vede l’ora di disfarsi di quella casa e lei vuole capire cosa si nasconda dietro a tutta questa fretta. Nella notte di Halloween, la festa in maschera per il suo sedicesimo compleanno organizzata per Sarah da sua madre sembra non promettere niente di buono…

Tante storie all’interno di questa storia.
Tanti personaggi che sarei curiosa di approfondire (e dato che si tratta di una trilogia, probabilmente sarò accontentata).
Tante questioni irrisolte che attendono qualcuno con la voglia di indagare: diamanti perduti, storie di schiavi, donne impazzite, uomini violenti, viaggi nel passato, case sepolte e abbandonate, con tutti i loro ricordi.< Una storia scritta a più mani, quella di Amber House: una mamma, Kelly Moore, che aveva lavorato al manoscritto e poi lo aveva dimenticato in soffitta; due figlie, Tucker e Larkin Reed, che hanno deciso di rielaborare la storia dalla loro prospettiva. L’intreccio avrebbe potuto rischiare di essere troppo complicato ma le tre donne sono riuscite a sciogliere la matassa in un modo molto elegante.

E il fatto che si tratti di una trilogia promessa (e promettente!) e che il finale rimanga un po’ sospeso non mi è dispiaciuto affatto, anzi: I segreti di Amber House è un romanzo che si può leggere tranquillamente da solo, senza attendere il seguito con quell’ansia da questione irrisolta che capita a volte di avere.

I segreti di Amber House
K.Moore, T.Reed, L.Reed
Feltrinelli (collana Kids), 2013, pag. 365, € 15,00
ISBN-13: 978-8807922190

Se questa recensione vi ha incuriosito e volete leggere la storia di Sarah cliccate qui, ci aiuterete a crescere!

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here