Lo zen e l’arte delle pulizie, Michael De Jong

«5 ingredienti per una pulizia ecologica ed economica»

Recita il sottotitolo di questo libricino, che promette di far rinascere “il nostro centro di gravità e renderlo lucido come uno specchio”! Parliamo di rinascita, questo mese, vero? Be’, se c’è un modo positivo per inaugurare o mettere in atto la nostra rinascita interiore, spesso è proprio quello di dedicarci alle pulizie: ammettiamolo, quante di noi si sentono meglio dopo aver svuotato l’armadio, fatto decluttering, messo in ordine, pulito e lucidato e strofinato? Credetemi, se lo facciamo nel modo giusto, doniamo qualcosa di prezioso a noi stesse, alle persone che ci circondano e all’ambiente: più rispetto, più ecologia, più cura.

«Mi resi conto che la sovraesposizione ai prodotti per le pulizie tradizionali stava compromettendo la mia salute»

Scrive Michael De Jong, artista e ambientalista americano, che per un periodo della sua vita si è mantenuto facendo le pulizie nelle case di Manhattan. Cercando una soluzione al suo problema ha scoperto le potenzialità dei prodotti 100% naturali e soprattutto di 5 ingredienti naturali: limone, sale, aceto, borace e bicarbonato. Proprio utilizzando questi 5 ingredienti De Jong dimostra che si può pulire tutto e di tutto e si può farlo senza danneggiare il pianeta e risparmiando un bel po’, dato che i prodotti commerciali sono piuttosto costosi rispetto a quelli scelti da lui.

«Ho appreso il mio rituale per le pulizie da mia madre, Ruth, che è di origii olandesi, e mettendolo in atto raggiungo la pace della mente: la soddisfazione di sapere che la mia cucina è davvero pulita.»

Fare le pulizie considerando un lavoro d’obbligo con la giusta dose di ironia e allegria sembra facile, col metodo delle “pulizie zen” messo in pratica dall’autore: «un modo consapevole per liberarsi dalla sgradevolezza associata alle pulizie (…) con una consapevole interezza dell’universo!»

Mettiamo alla prova il suo metodo, allora, seguendo i capitoli del libro, dedicati ognuno ad un diverso ingrediente e integrato da esempi pratici: io ho iniziato a farlo e devo dirvi che… 😉

Lo zen e l’arte delle pulizie
Michael De Jong
Corbaccio (collana I libri del benessere), 2010, 139 pag., € 9,90
ISBN: 9788863800357

Per acquistare:

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here