Festival Parole al cartoccio

Festival Parole al cartoccio

foto (7)

Al via a Cesenatico “Parole al cartoccio”, la prima rassegna di editoria per bambini e ragazzi, a cura della libreria Cartamarea e dell’Associazione Cartabianca: una vera e propria full immersion nel mondo delle parole, delle storie, delle emozioni, uno sguardo all’arte del bello, delle immagini, della creatività. Il festival nasce dall’entusiasmo e dall’impegno del gruppo di lettura Covo dei giovani lettori della libreria Cartamarea, con il supporto degli insegnanti, dei ragazzi delle scuole del territorio e degli autori che collaborano con le attività della libreria.

Parole al cartoccioè pensato in due momenti diversi.

Nel primo, dal 28 al 31 maggio, si affiancano gli incontri di mattina nelle scuole alle attività pomeridiane e serali per tutti.

Scrittori di fama nazionale quali Annalisa Strada, Antonio Ferrara, Bruno Tognolini, Cristina Petit, Lodovica Cima, Sabrina Giarratana, Gabriele Clima, Silvia Vecchini e Sualzo, Massimo De Nardo incontrano i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio. I pomeriggi sono invece dedicati all’utenza libera con laboratori di illustrazione, presentazioni delle ultime novità degli ospiti, spettacoli e incontri a suon di rime nei luoghi caratteristici della città.
Non mancheranno momenti di condivisione informali come il pranzo al cartoccio con ragazzi, autori, insegnanti e chiunque voglia aggregarsi. E inoltre proprio i ragazzi saranno protagonisti: i volontari si divertiranno a “scarrozzare” gli autori da un luogo all’altro a bordo dei tipici risciò e saranno librai nelle bancarelle estemporanee che affiancheranno ogni evento.

La seconda parte della rassegna, dal 15 al 20 giugno, è invece dedicata alle famiglie e al turismo: si inserisce infatti nella Settimana dei bambini, evento promosso in tutte le località della costa romagnola. Ospiti della settimana saranno gli autori Sandro Natalini, Silvia Bonanni, Elisa Mazzoli e Pino Pace che porteranno nelle spiagge e nelle piazze le loro storie. E nel weekend, due eventi di grande risonanza: il concerto di musica e parole “Cikibom” a cura di Paolo De Gaspari and Liberation Orchestra (19 giugno) e lo spettacolo di narrazione e animazione “La fabbrica delle storie” a cura di Cuccurullo, Baruzzi e Squassabia (20 giugno).

Il programma completo degli appuntamenti del Festival, con date, orari e sedi è consultabile su parolealcartoccio.wordpress.com e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/parolealcartoccio
Per informazioni: parolealcartoccio@cartamarea.it
Gli eventi sono gratuiti eccetto diversa indicazione

Il Festival è a cura di Libreria Cartamarea e Associazione Culturale Cartabianca, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e il sostegno di Casa Moretti, Museo della Marineria, Biblioteca comunale. Con il contributo di Cleio, Alir, Società Sportiva Fausto Coppi, BCC Gatteo, Cooperativa Bagnini, Bagno Milano Cesenatico.

CartaMarea è una libreria indipendente per bambini di Cesenatico, nata nell’aprile 2012 dalla volontà delle socie fondatrici dell’Associazione Cartabianca e specializzata in albi illustrati per i più piccoli, in classici per l’infanzia e per i ragazzi.
Per maggiori informazioni: www.cartamarea.it – info@cartamarea.it – Tel. 0547.1909131. Cartamarea fa parte del circuito di librerie indipendenti per bambini CLEIO www.cleio.it

Fonte : ufficio stampa La Fabbrica delle Zeta

cinzia
Mamma, lavoratrice full time, 45 anni, una figlia di 14 e la passione per la lettura ...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here