ZenBuk: La libreria di piazza delle erbe, Eric De Kermel

On reconnait le bonheur au bruit qu’il fait quand il s’en va.
(La felicità si riconosce dal rumore che fa quando se ne va)
(J. Prevert)

A volte i libri vanno letti e poi fatti depositare nel cuore. Mi è successo anche con La libreria di piazza delle erbe: una lettura piacevole e leggera, ma solo ad un primo approccio. Piano piano, quasi in punta di piedi, certi passi, certe frasi, certe situazioni, sono tornati a galla proprio quando meno me lo aspettavo, aiutandomi a fare collegamenti con le mie esperienze personali. Il mio consiglio è di leggerlo e verificare se succede anche a voi: potrebbe essere un insegnamento per tutti! 😉

Ecco il parere di Roberta Michelotto, la nostra Amica Psicologa, su questo libro:

Questo romanzo si è rivelato una piacevole lettura basata sui libri e sull’insegnamento che ognuno di noi può trarre dalla loro lettura.

I personaggi che si susseguono in questa piccola libreria francese sono alla ricerca di qualcosa di particolare che possa chetare o incoraggiare il loro animo ferito, tormentato, disilluso o ribelle. Storie comuni nelle quali ci si può riconoscere o dalle quali a volte si vorrebbe uscire.

La libraia accoglie i suoi clienti con amore, consigliando a ognuno di loro i libri da cui pensa possano trarre giovamento. A loro volta alcuni clienti le offriranno alcuni frammenti delle loro vite attraverso i racconti delle loro storie; da questi la libraia rimarrà affascinata, e li scoprirà utili per rivedere la sua relazione con i figli e con il marito.

Possiamo arricchire e migliorare la nostra esistenza col dare la possibilità agli altri di raccontarsi. Sono convinta del fatto che tutti noi ogni tanto sentiamo il bisogno di raccontare la nostra storia a qualcuno disposto ad ascoltare. Fa sentire meglio.

“L’uomo che piantava gli alberi (…) esorta a rimboccarsi le maniche per cambiare il mondo alla propria portata e smetterla di giustificare l’inerzia con l’attesa di grandi decisioni planetarie”

La libreria di piazza delle erbe
Eric De Kermel
Newton Compton (collana Anagramma), 2017, pag. 251, € 8,50
ISBN: 978-8822711106

Per acquistare:

Photo : minimaetmoralia.it

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here